Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


A scuola con le app

appLa digitalizzazione della scuola scorre sulle tastiere ultimo modello della telefonia mobile, con un'infornata di prodotti a uso e consumo degli studenti. Il battesimo dell'anno scolastico 2013/2014 è segnato dall'exploit delle educational app: più di 73mila quelle registrate finora, in un pacchetto offerta che abbina gli universali Google Translator e Dropbox ad app iperspecializzate come Homework ("compiti a casa") e Ted Talks. Veri e proprio sussidiari tascabili, con l'imbarazzo della scelta tra block notes, librerie online e generatori di mappe concettuali. Chi preferisce documentari, conferenze e lezioni può scartabellare nella videoteca (online) di applicazioni come Ted Talks, Downcast e Khan Academy. La sola Khan Academy naviga in un archivio di 3.500 video, tra esercizi di algebra, introduzioni al pensiero filosofico e studi di astrofisica.

Compiti sullo smartphone (e lezioni online)

Homework permette di registrare, giorno per giorno, le scadenze degli impegni tra i banchi di scuola. Il calendario settimanale aggiorna gli orari. Liste confezionate su misura dall'utente verificano lo svolgimento di compiti e incarichi. Una volta impostata, l'agenda può essere confermata, fatta ruotare con altri schemi orari e sostituita a seconda delle esigenze.

Appunti sì, ma sul tablet

Writer, SimpleNote, Notability ed Evernote spianano la strada ai "quadernoni" del futuro: pagine in pixel che catturano appunti vocali e correggono le sviste ortografiche. Notability, sviluppata da Ginger Labs, trasforma lo schermo in una pagina cartacea: l'utente può sottolineare i paragrafi letti, come su un qualsiasi volume d'esame. Come? "Scarabocchiando" con la mano i documenti caricati in pagina. Il dito si sostituisce alla penna e compila note a margine, integrando gli articoli selezionati o salvandone di nuovi.

Memoria sui pixel

Mappe concettuali, liste, diagrammi  che incolonnano nozioni. Gli schemi a base di penna e righello compilati sugli A-4 fanno il salto su I-phone e tablet con apps come Idea Sketch e Imind Map. Basterebbero i nomi: "schizzo di idea" e mappa della mente. Idea Sketch, sviluppata da NoSleep Software e scaricabile gratuitamente, costruisce reti di collegamento con la stessa facilità di un sms: basta accedere, selezionare e riempire i riquadri, saldarli con una sequenza logica sullo schermo. Processo simile per I-Mind Map, traduzione su smartphone delle "mappe mentali" che fluidicano la memorizzione di informazioni.

MyScript© Calculator

calculatorMyScript© Calculator è una App gratuita appositamente progettata per i dispositivi Android. Funziona su smartphone e sul vostro tablet. Serve ad eseguire operazioni matematiche utilizzando la scrittura a mano libera.

Basta scrivere l'espressione matematica sullo schermo poi lasciare che la tecnologia MyScript svolgere i suoi simboli magici e numeri di trasformazione in testo digitale e fornire il risultato in tempo reale. E'come scrivere sulla carta con i vantaggi di un dispositivo digitale.

Caratteristiche:

  • è possibile scrivere qualsiasi formula aritmetica a mano;
  • risolve le espressioni matematiche in modo intuitivo e naturale, senza utilizzare la tastiera;
  • permette la cancellazione per eliminare facilmente simboli e numeri;
  • consente l'orientamento orizzontale e verticale;
  • ha le funzioni di annullamento e ripetizione.


Contatore visite

1437320
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
217
2481
19017
1437320

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA