Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


PikiWiki

pikiwikiPikiWiki - http://www.pikiwiki.com è un'applicazione web che consente di utilizzare qualsiasi browser come se fosse un foglio bianco su cui scrivere quello che vuoi. La filosofia è quella del Wiki, in pratica consente la creazione di una pagina web inserendo contenuti testuali, audio, video e immagini personali semplicemente caricandoli dal proprio hard disk o registrando tramite webcam. Facilissimo da usare, nonostante sia completamente in Inglese, funziona tramite la tecnica del drag & drop: si possono spostare i contenuti, trascinarli da un posto all'altro, ingrandirli, ridimensionarli e rilasciarli. PikiWiki è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione. Ci si può registrare per mettere in rete per un tempo limitato il sito creato. Non è necessaria la creazione di un account per accedere all'applicazione.

Dopo essersi registrati per un account gratuito e creare una pagina vuota, è possibile trascinare qualsiasi file dal proprio computer direttamente nel browser. Il file verrà caricato e opportunamente formattato da PikiWiki automaticamente. Ad esempio, le foto verranno visualizzate in una dimensione ridotta. Generici file saranno rappresentati da link. Tutti i file verranno caricati sul server di PikiWiki una volta che la pagina viene salvata. In aggiunta al caricamento dei file è possibile abbellire la pagina con i vari temi e colore di testo. È anche possibile registrare audio e video a destra nella pagina. Una volta creata una pagina, la potete condividere con un gruppo di altri utenti (come ad esempio amici o familiari). Si può scegliere di consentire agli altri membri del gruppo di modificare le pagine, oppure si può semplicemente condividere le pagine in sola lettura.

Dal punto di vista didattico PikiWiki offre numerose possibilità. Rientrando nella categoria delle applicazioni di generatori di documenti multimediali PikiWiki permette uno scambio di informazioni tra docenti e alunni o anche scambi culturali tra docenti appartenenti alla stessa disciplina e non. Il punto di forza è la condivisione del documento. Praticamente si può preparare una bozza in bassa risoluzione con tutti gli elementi grafici e le proporzioni dell'elaborato da realizzare e poi inviare ai vostri alunni il link della pagina e lui si divertirà a spostare, ingrandire, colorare, cancellare, aggiungere tutto ciò che reputa opportuno sull'argomento.



Contatore visite

1145773
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
766
2145
4136
1145773

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA