Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Thinkfree

ThinkFreeThinkfree - www.thinkfree.org - è una applicazione che permette di creare documenti word, excel e presentazioni in power point e di metterle online, gratuitamente. Essa non si limita alla creazione ed alla modifica di elaborati ma permette di archiviarli all'interno di uno spazio disponibile di dimensioni di 1 GB. Quindi l'utente può anche condividere il proprio lavoro con altre persone, indicando espressamente chi può semplicemente visionare il materiale e chi invece può anche modificarlo.

Thinkfree è una delle numerose applicazioni accessibili gratuitamente su internet digitando dall'url  dal quale sarà possibile scaricare in pochi istanti l'applicazione ed istallarla sul proprio pc. Ovviamente, funziona tutto online con il proprio browser, ed è assolutamente gratis. Permette infine di poter preparare e condividere online i file.

Thinkfree è composta da tre programmi essenziali per ogni computer, cioè un editor di testo ThinkFree Office Write, un programma per creare fogli di calcolo, chiamato ThinkFree Calc e un sosia del power point ThinkFree Office Show. L'importazione di files nativi creati con Microsoft Office avviene velocemente e la precisione è tale da far dimenticare la scarsa qualità dei filtri di importazione di OpenOffice o StarOffice. Utilizzare ThinkFree significa poter lavorare online ed offline e per utilizzarla dobbiamo registrarci su Thinkfree. Per poter scrivere un documento qualsiasi è necessario cliccare sull'icona presente sul desktop del pc, in questo modo si aprirà un nuovo documento su cui poter lavorare. Le funzioni di ogni programma sono svariate. Si può disporre di molte funzioni tipiche di un moderno programma di videoscrittura, selezionabili in modo del tutto simile a come si fa con Word o con Open Office. Si può disporre di funzioni tipiche di un moderno programma di calcolo del tutto simile a come si fa con excel e lo stesso vale per Thinkfree Office Show.  Ma la caratteristica principale di una applicazione come Thinkfree è quella di poter funzionare anche online: i documenti creati possono essere salvati in remoto, e si possono consultare e modificare ogni volta che si è collegati a internet. Inoltre è possibile condividere i propri documenti sia in lettura sia in scrittura specificando l'indirizzo e-mail di coloro che sono autorizzati ad editarli o solo leggerli (" co- Authors" e "Viewers"). I collaboratori devono disporre di un account per poter accedere al documento, mentre è possibile rendere libero l'accesso a qualunque visitatore, anche privo di account, "pubblicando" il documento, ovvero associando a esso un indirizzo Internet che chiunque può digitare per visualizzarlo. È anche possibile scaricare in locale i documenti in diversi formati, per esempio trasformare il file Thinkfree write in PDF e spedire i documenti via e-mail digitando sul menù "File" e scegliendo l'opzione " Send to mail Recipient" .

 

Utilità didattica di Thinkfree

Thinkfree potrebbe essere utile in funzione delle sue caratteristiche per incentivare lo scambio di informazioni, di pensieri, di riferimenti di dubbi tra gli allievi di una classe che potrebbero cooperare nel risolvere quesiti o problemi assegna dall'insegnante. In particolare l'insegnante potrebbe suddividere la classe in gruppi ed assegnare a ciascun gruppo un esercizio articolato in diversi punti. Ciascun elemento del gruppo deve svolgere un compito che risulta propedeutico agli altri e che quindi deve essere un tassello per risolvere il problema nel suo insieme. In questo modo Thinkfree offre l'opportunità di essere facilmente scaricato da internet, gratuitamente, di essere facilmente installato su una qualsiasi macchina con sistema operativo Windows, MAC o Linux (Ubuntu 7.10) e di essere di facile approccio in quanto dotato di un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva. In condizioni offline l'applicazione consente all'allievo di poter studiare e produrre un file,sia esso word, excel o power point, singolarmente e comodamente a casa e poi nella condizione online di poter condividere il proprio operato con I compagni di gruppo che possono facilmente accedere al documento. In questo modo l'insegnante potrebbe assistere all'elaborazione del documento e valutare come cooperativamente ogni singolo elemento ha partecipato alla stesura del lavoro e contemporaneamente abbia interloquito con glia altri al fine di produrre il miglior risultato possibile, buono per se e per il gruppo.



Contatore visite

1441974
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
159
2384
23671
1441974

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA