Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Cosa sono i Learning Objects

learning-obUn learning object é una risorsa didattica "modulare" erogabile a distanza, utilizzabile su più piattaforme ed in diversi formati con la possibilità, una volta archiviato l'oggetto di apprendimento, di riusarlo all'infinito, con enorme risparmio di tempo e di denaro. Organizzando opportunamente sequenze di vari LO si giunge ad un percorso formativo "personalizzato". Il LO deve essere costruito per aiutare chi apprende a raggiungere specifici obiettivi didattici.

Un learning object (sinteticamente noto come LO ) è: una unità di istruzione per l'e-learning, una risorsa modulare, è in formato digitale, è fruibile via web, è usato e riusato in vari contesti di apprendimento per raggiungere un univoco ed unico obiettivo didattico. Un Learning Object deve essere quindi:lego

  • Condivisibile,
  • Riutilizzabile,
  • Digitale,
  • Modulare,
  • Portabile,
  • Facilmente rintracciabile.

Possono funzionare su diverse piattaforme che erogano materiali didattici (LMS) grazie all’attenzione data agli standard (SCORM) che definiscono le regole di impacchettamento e l'ordine di fruizione dei LO.

La difficoltà maggiore nel progettare un LO sta nel non confonderlo con la creazione di una presentazione inerente un argomento didattico. Un LO richiede una maggiore attenzione perchè è una vera e propria "azione didattica". Bisogna aver chiari gli obiettivi e come perseguirli attraverso una "nuova forma multimediale di comunicazione".
Per progettare un oggetto multimediale occorre avere anche idea delle potenzialità dei diversi media (audio e video in primis). Poiché un LO deve essere un‟unità completa che consente di apprendere uno "specifico" contenuto, teoricamente è possibile trasformare ogni obiettivo didattico in un LO. E‟ evidente, però, la difficoltà del trasporre in LO una trasmissione di contenuti che implica una forte interazione docente-discente. Solo l‟esperienza psico-pedagogica dell‟insegnante in presenza, unita alla corretta e rigorosa informazione, può veicolare alcune conoscenze, soprattutto quelle legate ai "concetti primitivi" o alle "abilità linguistiche orali".



Contatore visite

1415471
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
29
2392
21203
1415471

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA