Creare Learning Object con eXe
- Dettagli
- Categoria: Learning Object
eXelearning è un ambiente di authoring web-based pensato e realizzato per assistere insegnanti e studiosi nella progettazione, sviluppo, pubblicazione di materiali didattici web-based pur non essendo degli esperti in HTML, XML o in altre complesse applicazioni di web publishing. In pratica, eXelearning è uno strumento di produzione di Learning Object semplice da usare, SCORM compatibile e soprattutto gratuito (ha licenza Open Source GNU/GPL).
Questo lo rende estremamente appetibile soprattutto per progetti a basso costo come ad esempio quelli sviluppati in ambiente scolastico, dove solitamente l'integrazione della metodologia e-learning con la didattica d'aula è demandato al singolo interesse di un docente volenteroso piuttosto che ad una richiesta specifica dell'organizzazione educativa.
eXelearning nuova versione è scaricabile dal sito http://www.exelearning.it/download/doc_download/52-exelearning-qstand-aloneq-nuova-versione-10413605.html, dopo aver effettuato la registrazione.
In questi filmati trovate una breve guida di introduzione all'uso di exelearning, mentre nell'area allegati Digitrete è pubblicata la guida introduttive ed alcuni esempi di LO creati con eXe.
Learning object a cura della Redazione di Eniscuola
Quattro di lezioni video, per apprendere come utilizzare eXelearning al meglio delle sue potenzialità! http://www.exelearning.it/creare-learning-object/exelearning/guida-uso/modulo-3-guida-exelearning.html, occorre registrarsi per accedere a tutte le risorse.
- Modulo1: Elementi di base del software eXeLearning
- Modulo2: iDevices prima parte - I dispositivi di tipo informativo e grafico
- Modulo3: iDevices seconda parte - I dispositivi didattici
- Modulo4: iDevices terza parte - I dispositivi interattivi