Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Xerte

xerte-logoXerte - http://www.nottingham.ac.uk/xerte/downloads.aspx  è un editor elearning open source, sviluppato dall'Università di Nottingham (Gran Bretagna), utile alla progettazione e sviluppo di Learning Object interattivi, conformi allo standard SCORM. Con la sua suite di strumenti è possibile realizzare risorse educative complete di suoni, video, immagini, interazioni, oggetti di verifica. Veri e propri Learning Object autoconsistenti quindi, tali da rendersi – in pieno spirito e-learning - porzioni esaustive di sapere che concorrono alla costruzione di unità d'apprendimento specifiche. Il software mette a disposizione pagine di template predefinite per tipologia, funzione e struttura, sebbene personalizzabili mediante l'inserimento di video, mappe da google, quiz interattivi. Una volta create le pagine, occorreranno piccoli rudimenti di HTML per curarne l'editing e attribuire la formattazione desiderata. Oltre che compatibili con lo standard SCORM e con i criteri di accessibilità, usabilità e ri-usabilità, gli oggetti didattici creati con Xerte possono essere resi anche in formato Flash.

CourseLab

courselabCourseLab - http://www.courselab.com Software è stato realizzato da WebSoft Ltd. (Russia) e distribuito con licenza d'uso gratuito. Si tratta di un potente strumento per la creazione di corsi elearning, facile da usare, che offre un ambiente WYSIWYG per la creazione di contenuti e-learning interattivi di alta qualità, senza richiedere alcuna conoscenza di programmazione. I corsi creati possono essere pubblicati su Internet, inseriti su CD-ROM o altri supporti oppure essere esportati in formato SCORM per essere inseriti su piattaforme LMS.

Quando si crea un nuovo corso, occorre sceglierne il layout fra quelli a disposizione, che variano in dimensione, in colore
e nella disposizione dei pulsanti di navigazione. Utilizzando la sezione Course, posta nella parte sinistra dell'ambiente di lavoro di CourseLab, è possibile organizzare il corso in capitoli; ogni capitolo in moduli; ogni modulo è composto di slide. Ogni modulo verrà salvato come oggetto SCO (Shared Content Object) indipendente.

Leggi tutto: CourseLab

Udutu

udutu logoUdutu - http://www.udutu.com/  Sito Web che consente gratuitamente di preparare i corsi in modalità e-learning a partire da slideshow in formato .PPT. Realizza online object learning professionale e secondo gli standard SCORM che può poi essere utilizzato nei principali sistemi LMS (Docebo, Moodle, ILIAS, ATutor....)..  Udutu  permette di realizzare corsi online in modo intuitivo e semplice con un ambiente authoring adatto per istruttori professionali, docenti, insegnanti e per tutti i responsabili della formazione in ogni settore. Per usare Udutu non serve essere esperti, ne programmatori. Avendo anche già materiali pronti, basterà inserirli creando cosi lezioni formate con capitoli e sottocapitoli.
Si possono inserire immagini, testi, simulazioni, materiali multimediali di ogni tipo e importare presentazioni realizzate con Powerpoint. L'interfaccia è in inglese. Dopo aver effettuato la registrazione è possibile iniziare a creare, con una interfaccia WSIWYG (What You See Is What You Get), tutti gli oggetti che poi potranno essere assemblati senza scaricare nessun software sul proprio pc.



Contatore visite

1415571
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
129
2492
21303
1415571

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA