Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


CourseLab

courselabCourseLab - http://www.courselab.com Software è stato realizzato da WebSoft Ltd. (Russia) e distribuito con licenza d'uso gratuito. Si tratta di un potente strumento per la creazione di corsi elearning, facile da usare, che offre un ambiente WYSIWYG per la creazione di contenuti e-learning interattivi di alta qualità, senza richiedere alcuna conoscenza di programmazione. I corsi creati possono essere pubblicati su Internet, inseriti su CD-ROM o altri supporti oppure essere esportati in formato SCORM per essere inseriti su piattaforme LMS.

Quando si crea un nuovo corso, occorre sceglierne il layout fra quelli a disposizione, che variano in dimensione, in colore
e nella disposizione dei pulsanti di navigazione. Utilizzando la sezione Course, posta nella parte sinistra dell'ambiente di lavoro di CourseLab, è possibile organizzare il corso in capitoli; ogni capitolo in moduli; ogni modulo è composto di slide. Ogni modulo verrà salvato come oggetto SCO (Shared Content Object) indipendente.

 

22

Finestra di scelta del layout del corso

23

Ambiente di lavoro di CourseLab

24

Struttura del corso.

All’interno di ogni singola slide è possibile inserire Testo, Immaginida Clipart o da file, oggetti o filmati Flash, Shockwave, video, ecc. Il testo può essere inserito manualmente o incollato da un’altrafonte. Per formattare il testo è disponibile un’apposita barra utilizzabile anche per inserire immagini all’interno del testo o creare e modificare tabelle.

25

26

Barre di formattazione del testo in CourseLab.

E' possibile inserire immagini da una raccolta Clipart oppure da file oppure disegni scegliendo tra una numerosa serie di forme. Si possono infine inserire oggetti o filmati in vari formati: Flash (swf e flv), Shockwave, video, Applet Java, ecc.

Si possono creare test formati da vari tipi di quesiti, come ad esempio domande a scelta singola e a scelta multipla, ordinamenti, esercizi di riempimento numerico o testuale e abbinamenti. E' possibile personalizzare i feedback, aggiungere un tempo limite per le risposte e assegnare punteggi diversi per la varie domande.

27Inserimento di oggetti, animazioni e video in CourseLab.

2829

 

Creazione di test in CourseLab.

Personalizzazione della finestra di visualizzazione del corso. Il layout del corso viene scelto al momento della creazione della struttura (Fig. 25), ma può essere modificato successivamente facendo attenzione ad eventuali modifiche della dimensione della finestra. Si possono modificare i tipi di carattere, i colori, la posizione del testo e dei vari pulsanti, ecc. Nella finestra sono comunque sempre presenti i pulsanti di navigazione e la mappa del corso.

Esportazione del Corso.
Il corso può essere salvato in formato html oppure può essere esportato in formato AICC, Scorm 1.2 o Scorm 2004.

31

 



Contatore visite

1437227
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
124
2388
18924
1437227

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA