Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


La logica della ricerca - azione

ricerca-azionePer ricerca-azione si intende oggi una forma di ricerca partecipativa, compiuta da persone direttamente impegnate nell’azione all’interno di una struttura o istituzione, al fine di risolvere una specifica difficoltà. Essa salda inscindibilmente il momento conoscitivo della ricerca, finalizzato alla produzione di conoscenza su una data realtà educativa, con quello dell’azione, finalizzato alla messa in pratica di un adeguato piano di intervento. La ricerca non finisce con l’azione ma azione e ricerca sono contemporanee: la ricerca fornisce il supporto conoscitivo per l’azione che a sua volta modifica la situazione e rende necessaria nuova ricerca per delineare il nuovo quadro che si è creato.

Si intende per ricerca - azione un modo di concepire la ricerca che si pone l'obiettivo non tanto di approfondire determinate conoscenze teoriche, ma:

  • di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza (ad esempio, la pratica educativa);
  • da parte di un attore sociale;
  • con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi

Prerequisito indispensabile della ricerca azione è che gli operatori, che sono gli attori principali della ricerca, abbiano un effettivo potere decisionale, ossia abbiano la possibilità di mettere in atto interventi concreti sulla situazione in
oggetto, in accordo con quanto suggerito dai risultati della ricerca da loro stessi condotta.
La ricerca azione si svolge come un processo ciclico in cui ogni nuovo elemento di evidenza empirica raccolto può servire da base per costruire nuove ipotesi.
I momenti del processo potrebbero essere suddivisi in:

  • identificare una situazione-problema;
  • sviluppare il gruppo di ricerca;
  • pianificare un intervento in risposta alla situazione-problema, basandolo su obiettivi realistici e raggiungibili, definiti nel modo più preciso possibile;
  • agire per metterlo in atto;
  • rilevare gli effetti dell’intervento stesso;
  • riflettere su di essi per capire se l’intervento ha sortito gli effetti sperati oppure no, quali sono stati gli effetti indesiderati, e come utilizzare questa conoscenza per pianificare un nuovo intervento.

Nell'ambito del processo/progetto educativo la prospettiva della ricerca – azione si è rivelata produttiva anche in campo formativo, in quanto permette ai soggetti in formazione di essere "attori" del processo formativo. In campo educativo, la ricerca – azione costituisce un elemento cardine della pedagogia istituzionale, sia per quanto riguarda la formazione del personale, sia per quanto riguarda l'analisi della pratica educativa e il suo miglioramento.

Visita anche la pagina: Una ricerca guidata sul web



Contatore visite

1441579
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
728
1989
23276
1441579

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA