INTRODUZIONE |
Tra poco è carnevale! François, John, Luis e Stephen sono 4 ragazzi stranieri da poco in Italia. Volete aiutarli a conoscere in quali luoghi e come si festeggia questa festa nel bel Paese?
Storia, tradizioni ed emozioni in un viaggio alla scoperta di un mondo fantastico fatto di musica, colori, teatro e magia! Grazie al vostro aiuto i nostri quattro amici potranno vivere l’atmosfera incantata e nascondersi dietro qualche maschera per poi svelarsi… ma solo se vorranno … Se la risposta è SI clicca qui
|
COMPITO |
Il vostro compito sarà aiutare i nuovi amici alla scoperta del carnevale in Italia.
Istruzioni per l’uso:
Sarete divisi in gruppi composti da 3 persone. Deciderete voi il compito di ognuno.
Dovrete ricercare tutti i materiali in internet e dovrete creare una cartella in cui inserirete tutti risultati delle vostre ricerche. I lavori saranno svolti in classe con il computer.
Alla fine del vostro lavoro dovrete procedere all’autovalutazione e racconterete al resto della classe la vostra esperienza.
Ognuno di voi sarà valutato dall'insegnante.
Tempi: avrete 2 ore a settimana per 6 settimane.
|
PROCEDIMENTO |
Ogni gruppo si occuperà di un aspetto della ricerca
-gruppo storia del carnevale (ricerca l’etimologia della parola e le origini del carnevale descrivendone gli usi nell’antica Roma – composizione di un testo in word)
-gruppo carnevale italiano (ricerca su internet alcune informazioni sul carnevale a Venezia, Ivrea, Cento e Oristano. Composizione in word corredato da immagini)
-gruppo carnevale in tavola (ricerca delle ricette tipiche del Carnevale. Composizione su word. Compito per casa: con l'aiuto della mamma, provate a preparare le frappe)
-gruppo le maschere (cercare immagini e informazioni sulle maschere, comporre un testo su word corredato da immagini. Compito per casa: disegna la tua maschera preferita e raccontane la storia ai tuoi compagni)
-gruppo il carnevale nel mondo (dovrete far finta di essere John dall’Inghilterra, François dalla Francia, Luis dal Brasile e Stephen dalla Germania e raccontare il vostro carnevale. Ricercare informazioni e immagini sul carnevale in questi Paesi. Composizione in word corredata da immagini)
|
RISORSE |
per il gruppo “storia del carnevale”
http://camcris.altervista.org/carnevale.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Carnevalei>
http://www.formorefun.it/carnevale/storia_carnevale.htm
per il gruppo "carnevale in Italia"
VENEZIA:
http://www.carnevale.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
http://www.carnevale-venezia.com/
IVREA:
http://www.carnevalediivrea.it/italiano/battaglia.asp
http://www.carnevalediivrea.com/
CENTO:
http://www.carnevalecento.com/
http://digilander.libero.it/turista_in_camper/aCentoxCarnevale.htm
ORISTANO:
http://www.sardi.it/sardegna/sartig1.htm
http://www.paradisola.it/carnevale-sardegna/
per il gruppo "carnevale in tavola"
http://www.ricetteonline.com/carnevale/carnevale.php
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/ricette_carnevale.htm
http://www.donnaclick.it/cat.php3?c=cricette
per il gruppo "le maschere"
http://www.intrage.it/rubriche/culturaetempolibero/carnevale/maschere/index.shtml
http://digilander.libero.it/acqua67/carnevale.htm
Immagini -
http://www.quantomanca.com/partire/speciale/speciale/carnevale_index.htm
per il gruppo "carnevale dal mondo"
Germania - http://dav92.altervista.org/dav92_0004.html
Francia - http://www.bananiele.it/nizza/niz02.htm
Brasile -
http://www.italiagroup.com/dettaglioArticoli.asp?cod=728&titolo=CARNEVALE%20IN%20BRASILE
http://turismo.stile.it/articoli/2002/02/16/264175.php
Inghilterra -
http://www.nozio.com/it/Europa/Regno_Unito/Inghilterra/Londra/eventi/Carnevale_di_Notting_Hill_2007.htm
|
VALUTAZIONE |
Descrivere in modo chiaro come sarà valutato l'apprendimento.
Ora che avete finito le ricerche e la redazione del testo potrete valutare il vostro lavoro. Dovete raccontare alla classe la vostra esperienza di lavoro.
Ogni membro del gruppo deve valutare come ha lavorato e darsi un punteggio da 1 a 10.
Per l’autovalutazione: 1. Come ho sfruttato il tempo?
2. Come ho ricercato i materiali?
3. Il lavoro è chiaro ed accurato?
4. Sono stato chiaro a riferire il lavoro alla classe?
5. Come ho lavorato con gli altri?
Ogni gruppo valuterà i lavori degli altri gruppi sui punti 3 e 4.
La valutazione dell’insegnante si baserà sull’uso del tempo, la ricerca dei materiali, l’accuratezza e la chiarezza, l’efficacia comunicativa del lavoro, la cooperazione, la responsabilità e il contributo al gruppo. Per ogni criterio il punteggio sarà da 1 a 10 per un totale di 50 punti.
|
CONCLUSIONE |
John, Stephan, Luis e François vi ringraziano perché il vostro lavoro li ha aiutati a conoscere meglio la cultura italiana e le differenze tra il carnevale dei loro paesi e il carnevale italiano. Se il tuo gruppo ha totalizzato almeno 30 punti hai il permesso di festeggiare il carnevale e mangiare le frappe portate dal gruppo “carnevale in tavola”. Buon carnevale e buon appetito!
|
RINGRAZIAMENTI |
Si ringraziano i siti che hanno messo a disposizione il materiale utile e il sito http://www.aula21.net/ che ha permesso di generare questo lavoro. Si ringrazia Marco Mezzadri per il gentile sostegno.
|