Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Pinterest

PinterestPinterest - http://pinterest.com/ E' una nuova piattaforma sociale per condividere contenuti online E' molto difficile in Facebook visualizzare solo contenuti relativi ad argomenti di nostro interesse, perchè una volta allacciato un nuovo contatto ci ritroviamo una bacheca piena zeppa di contenuti rispetto ai quali, spesso, non abbiamo alcun interesse, complicando anzi la possibilità di trovare le vere cose che ci interessano.
Pinterest nasce allo scopo di mettere in contatto tutte le persone del mondo attraverso le cose che ritengono interessanti. Il sistema si basa appunto su una sorta di infinita bacheca sulla quale gli utenti possono "affiggere" con una puntina fotografie, video, appunti, documenti e altro, esattamente come si era soliti fare con i promemoria appuntati su pannelli di sughero o calamitati su superfici metalliche.
Per catturare contatti con altri utenti che condividono gfli stessi interessi, i vari contenuti vengono catalogati a seconda degli argomenti. Una volta ottenuto l'invito ad intrare in Pinterest, dovrete consultare le varie categorie presenti. Dopo aver attivato l'account è possibile personalizzare il proprio profilo e installare un segnalibro nel browser, un sistema per rendere più facile l'aggiunta di nuovi contenuti mentre si naviga nel Web. Pinterest serve infatti per caricare cose originali, come le proprie foto, o per condividere altri contenuti trovati online. Ogni utente ha la possibilità di creare e gestire più bacheche in contemporanea dove potrà raccogliere cose legate ai propri interessi.
Ogni immagine può essere catalogata e taggata per trovarla più facilmente. In questo modo ogni "Pin", cioè ogni contenuto pubblicato su Pinterest, può essere ricondiviso ("re-Pin") dagli utenti e quindi aggiunto alle loro bacheche. Il sistema consente anche di mettere un "Like", come su Facebook, e di aggiungere un commento per partecipare alla discussione su quel contenuto. Pinterest può trovare molti utenti interessati a mettersi in contatto attraverso argomenti e contenuti di scuola, magari legati specificatamente all'uso delle nuove tecnologie in classe.



Contatore visite

1415487
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
45
2408
21219
1415487

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA