Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Schoology

SchoologySchoology - https://www.schoology.com/home.php è un sistema di gestione di apprendimento free web, progettato per apparire e comportarsi come un social network. Docenti e studenti potranno facilmente creare, condividere e gestire il materiale scolastico attraverso un'interfaccia "social networking". Attraverso la presenza di applicazioni per l'insegnamento/apprendimento e per la gestione scolastica in un ambiente sociale, Schoology fornisce uno strumento per insegnanti, studenti, genitori per comunicare e collaborare in merito alle problematiche educative..
Secondo le opinioni di molti esperti gli Lms tradizionali sono troppo macchinosi ed erogativi. In effetti queste piattaforme (pensate nei primi anni 2000) assomigliano più a «macchine per insegnare» che a strumenti di interazione sociale e formativa. Gli studenti vogliono oramai una wiki-didattica che sia all'altezza delle interazioni sociali che avvengono su Facebook, Twitter e You Tube. Schoology, invece, pensata sul modello di un social network consente ai "nativi digitali" di praticare la modalità di apprendimento che preferiscono: il learning by doing e questo è un plus che potrebbe decretarne il successo.
Schoology permette agli insegnanti di gestire tutta l'attività ordinaria all'interno della propria classe, comprendente la rilevazione delle presenze e l'assegnazione dei voti e fornisce anche una piattaforma per assegnare compiti ed informazioni online. La caratteristica tipica del social networking di Schoology consente di inviare messaggi a una comunità (ad esempio a tutti gli alunni dello stesso plesso scolastico), ad una comunità più piccola (una singola classe), o a singoli compagni. L'interfaccia Schoology è rimolto familiare a chiunque ha utilizzato Facebook , anche se, essendo interamente in lingua inglese, potrebbe presentare qualche problema di traduzione, soprattutto per le varie indicazioni operative .



Contatore visite

1437925
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
604
3086
19622
1437925

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA