Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Album fotografici

Per creare un album fotografico in un sito web di classe, in un wiki o in un Social network con immagini ad alta risoluzione ("pesanti", tipo 3, 4, 5 MB), per consentire di scaricare la foto "grande", senza però creare pagine lente da sfogliare è consigliabile creare un album fotografico on-line.

Flickr

FlickrFlickr - http://www.flickr.com/ è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0. È necessaria un'iscrizione per l'utilizzo del servizio. Ad oggi l'utenza gratuita non può:

  • visualizzare più di 200 fotografie nel photostream
  • caricare più di 300 MB di fotografie ogni mese
  • aggiungere una foto a più di 10 gruppi
  • accedere alle statistiche delle proprie foto

Inoltre l'account gratuito potrebbe essere chiuso dopo 90 giorni di inutilizzo.
Flickr implementa un sistema di filtraggio per le fotografie potenzialmente controverse e volgari. Il sistema permette agli utenti di giudicare e segnalare un'immagine come sicura, ristretta o da censura.

Visita guidata a Flickr

Creare un account su Flickr

 

Picasa

picasaPicasa - Picasa Web Album  Picasa Web Album è uno dei più popolari siti per archiviare e condividere foto nella nuvola . E' un software gratuito, distribuito da Google, che permette di vedere, organizzare, editare e condividere facilmente e senza sforzi le fotografie digitali. Mette gratuitamente a disposizione circa 1 GB di spazio. Ogni cosa è affidata alla tua gestione e non potranno essere caricate o eliminate se non tramite una tua operazione. Picasa offre anche dei semplici tool che permettono di modificare e ritoccare le nostre foto. E' possibile sistemare il contrasto, la luminosità, il colore... tutte quelle operazioni base che ormai fanno parte delle nostre abitudini! Gli album condivisi possono essere a loro volta taggati e condivisi da altri.

4Shared

4shared4Shared - http://www.4shared.com/ è usato per condividere foto e funziona come un portale di file sharing per condividere files. E' un servizio divenuto particolarmente famoso per la sua utilità. Gli utenti hanno accesso attraverso una registrazione gratuita e dispongono di 10GB di spazio su cui trasferire quello che preferiscono. Oltre a trasferire i propri file sull'hard disk online gli utenti saranno in grado anche di condividerlo con chiunque, ma soprattutto, di renderlo visibile allo strumento di ricerca integrato in 4Shared.

Pix.ie

pixiePix.ie - http://pix.ie/ è uno splendido servizio gratuito per condividere foto online, che vi permette di caricare fino a 500 Mb di immagini al mese e 6 Gb all'anno! Potrete dividere i vostri scatti in album con relativi tags, che sceglierete se rendere privati o pubblici. Vi ritroverete in una vera e propria grande comunità per la condivisione di archivi fotografici. Ogni immagine può essere visualizzata in diversi formati e può essere incorporata in un sito web grazie al codice embed generato. Per iniziare è sufficiente registrarsi gratuitamente, selezionare le foto e caricare! Hai il pieno controllo sulla tua privacy e può mantenere le foto private, limitare chi può vedere o renderli pubblici per condividere con il mondo!

Bookr

bookrBookr - http://www.pimpampum.net/bookr/ Applicazione originale e divertente, che utilizza il database delle immagini di Flickr per realizzare dei books online. Bookr permette di realizzare dei book personalizzati da sfogliare direttamente online, creati utilizzando proprio le immagini disponibili su Flickr. Il suo utilizzo è semplicissimo e non occorre essere registrati. Basta operare la ricerca delle immagini inserendo le parole chiave nella barra TAG, trascinare e rilasciare le immagini contenute nelle pagine vuote e riempire le caselle di testo sotto le foto. Se si desidera, è possibile aggiungere altre pagine facendo clic sul pulsante + o toglierne cliccando sul pulsante -. E' possibile anche disporre del codice embed per incorporare l'album fotografico nel proprio blog. I link ai prodotti creati possono successivamente essere inviati via email, inseriti nel proprio sito o blog o archiviati nel database pubblico del servizio. In inglese.





Contatore visite

1404084
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
705
798
9816
1404084

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA