Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


LearningApps

learningAppshttp://learningapps.org/ (la home page è in tedesco, ma cliccando sulla bandierina italiana trovate la versione in italiano). LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.

LearningApps.org è un sito molto semplice da utilizzare che mette a disposizione una vasta serie di strumenti per realizzare esercizi (e non solo) interattivi puliti, graficamente piacevoli e che permettono di inglobare immagini, video e quant'altro. Si va dal classico test a scelta multipla, al gioco del milionario, passando per il gioco dell'impiccato, per memory, per moduli di scrittura collaborativa, ordinamenti su cartine geografiche, mappe mentali, ecc.... I moduli vengono definiti App. Le App per come sono immaginate e per l'alto grado di interattività ben si prestano ad essere utilizzate con una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale. Altro elemento interessante: il prodotto finale è in html 5 e javascript, il che lo rende compatibile con i dispositivi mobili ed in particolare con i tablet. Le App si usano direttamente dal sito e possono essere incorporate in altri siti. Ciò vuol dire che oltre alle App che avete realizzato voi potete usare anche App realizzate da altri.



Contatore visite

1404110
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
731
824
9842
1404110

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA