Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Kuler

kuAdobe Kuler - https://kuler.adobe.com è il social network dei colori, una web application gratuita creata da Adobe per facilitare la realizzazione di accostamenti cromatici. Attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva possiamo esplorare temi cromatici già pronti da utilizzare creati da migliaia di altri utenti di tutto il mondo. Possiamo anche creare i nostri temi e condividerli. Una volta collegati al sito kuler.adobe.com verremo reindirizzati alla pagina principale del servizio che ci mostra in primo piano una combinazione di cinque colori, scelta casualmente tra quelle create dagli utenti. Noi potremo operare in tre modi, scegliere uno dei temi realizzati da qualcun altro prima di noi, crearne uno sul momento secondo la nostra fantasia oppure realizzare gli abbinamenti sulla base di un'immagine.

kuler1Il sito è suddiviso in quattro colonne: a sinistra troviamo il menu di navigazione attraverso cui potremo interagire, nella parte centrale troviamo 10 temi già pronti, realizzati da altri utenti e i comandi per poter utilizzare una combinazione. Nel menu avremo modo di creare il nostro tema, visualizzare i più nuovi, sulla base degli ultimi 30 giorni, i più popolari, quelli con il voto più alto oppure una presentazione casuale. Per gli utenti registrati, cosa che raccomando di fare, ogni combinazione può essere salvata in Mykuler per poterla ritrovare quando se ne avrà necessità.

kuler2Supponiamo che la combinazione più votata, il tema Blue Sky sia quello che ci serve per il nostro lavoro. Tra i tre tasti che troviamo accanto al tema selezionato potremo aggiungere il tema ai preferiti, scaricare il tema come Adobe Swatch Exchange File oppure, in modo più semplice, andare a visualizzare in modo approfondito la nostra scelta tramite il selettore dei colori, come indicato nell’immagine in alto. Verremo quindi indirizzati alla pagina dedicata al tema.

kuler3In alto, al centro, troviamo il selettore circolare dei colori con i riferimenti della nostra combinazione mentre in basso avremo i 5 campioni con tutte le informazioni per ogni modello con i riferimenti per HSV (tonalità, saturazione e valore), RGB, CMYK, LAB e il codice esadecimale corrispondente. Per ogni tema abbiamo tutta la libertà di intervenire, modificandolo a nostro piacimento e salvarlo tra i nostri temi preferiti.

kuler4Gli interventi possono essere effettuati inserendo i valori numerici oppure dopo aver selezionato il metodo che ci interessa, muovendo i cursori fino a trovare la giusta gradazione. In alto, accanto al selettore circolare, abbiamo anche la possibilità di selezionare la regola su cui andare ad operare. Una volta stabilita un colore base, potremo avere la combinazione di colori analoghi, su base monocromatica, la triade di base agli estremi del selettore, i complementari, i composti, le sfumature oppure agire in maniera autonoma con il custom.

kuler5Possiamo anche scegliere una combinazione di colori che si adatti con l’immagine che dobbiamo inserire nella nostra pagina per cui potremo scegliere la nostra palette tra Create from an image. Nella nuova pagina potremo caricare una nostra immagine dalla scrivania o sceglierne una tra quelle caricate su Flickr, nostra se abbiamo l’account oppure tra le gallerie di altri utenti.

Quando l’immagine sarà caricata o importata, Kuler posizionerà i cursori sui 5 punti chiave (a suo parere) dell’immagine, prelevando il colore corrispondente che ci verrà restituito nella solita combinazione. Ovviamente, anche in questo caso, avremo possibilità di interagire sulla modalità di selezione, cambiando il modo da colorful a bright, muted, deep, dark o personalizzato, modificando la posizione dei cursori sull’immagine. L’unica pecca di questa modalità è che per visualizzare i dati di ogni colore dovremo prima salvare la combinazione come tema e poi andare a cercarlo in mykuler.

Kuler

Design Seeds

Flora PaletteDesign Seeds - http://design-seeds.com/ può dare nuova luce alla nostra ispirazione, tingendola delle nuances più impensate eppure perfettamente in sintonia tra loro. Nel blog troviamo una serie di palette di colori già pronte all'uso che è possibile scorrere nei vari post del blog, accompagnate da immagini di riferimento per sottolineare l'armonia che le lega. Basta armarsi di teardrop e potrete utilizzare il colore desiderato nel vostro elaborato! Interessante e soprattutto utile è il metodo di ricerca per colore e tema. La palette search offre la possibilità di cercare tramite RGB il tono che abbiamo già scelto e trovare - clikkando su go get it - le tonalità che più s'intonano. Un'altra opzione è ricercare tramite tag, così da esplorare le più foto proposte dalla founder e trovare così il tono che tanto abbiamo cercato.



Contatore visite

1404837
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
1458
1551
10569
1404837

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA