Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Soluzioni di videoconferenze

Oggi le scuole hanno oggi un innovativo strumento didattico che permetterà loro di lavorare a distanza e sperimentare nuovi percorsi didattici: la videoconferenza. Si definisce Videoconferenza la combinazione di due tecnologie:

  • la videotelefonia, che permette di vedere soltanto il proprio interlocutore.
  • la videoconferenza vera e propria, che permette a più persone di condividere un unico canale di comunicazione.

Oltre alla possibilità di vedere il proprio interlocutore, la videoconferenza permette a volte di disporre di un pannello di controllo dove sono indicati i soggetti partecipanti. La LIM non è indispensabile per realizzare una videoconferenza, però la presenza di una LIM permette di condividere con la classe intera un'esperienza di videoconferenza, in modo molto più coinvolgente e partecipato che un contatto a due per mezzo di un PC, inoltre tutti i software LIM consentono di registrare la lezione e di mettere in condivisione le risorse.

Soluzioni di Screen and Desktop Sharing

Sistemi di conferenze online con possibilità di annotazione su lavagna interattiva, in gran parte gratuita e operanti su qualsiasi computer, senza dipendere dal sistema operativo. Grandi possibilità di condividere lo schermo, anche a distanza.

Zoho Meeting

zohomeetingZoho Meeting - https://meeting.zoho.com/login.do   è una delle potenti applicazioni della suite di Zoho che permette di realizzare videoconferenze, incontri di lavoro online, proponendo una soluzione gratuita all'avanguardia. Organizzazione e gestione di videoconferenze dunque, qualunque sia il sistema operativo utilizzato dai partecipanti compatibile con diverse tecnologie (Flash, Java, ActiveX). Zoho Meeting si integra con Skype per quanto riguarda la comunicazione via voip, ed è possibile utilizzarlo nelle proprie pagine web. E' disponibile anche un plugin per Firefox. Zoho Meeting può essere integrato in qualsiasi pagina web, anche sul vostro blog.

Zoho Meeting for Google Apps

Vyew

vyewVyew - http://vyew.com/s/ è una nuova web-application sviluppata in Java e Flash da un service provider californiano. Vyew permette di collaborare in real-time sulla stessa piattaforma con persone da postazioni diffenti. Il servizio è offerto gratuitamente ed è possibile provarlo senza essere registrati: naturalmente in questo caso non è possibile sfruttarne tutte le potenzialità e il meeting può avvenire solamente tra due partecipanti. Se invece si effettua la registrazione, Vyew permette meeting collaborativi con un totale di 20 partecipanti max. Ogni partecipante ha a disposizione 10 MB per caricare i propri file, che possono essere caricati dal proprio computer oppure da una url. E' possibile effettuare modifiche sui file caricati grazie alla barra degli strumenti posizionata a lato, modifiche che tutti i partecipanti vedono e sulle quali tutti possono intervenire: i file immagine o di testo possono poi essere salvatati singolamente da ogni partecipante, sempre che la persona che ha aperto il meeting abbia concesso questi permessi nella configurazione relativa al download dei file messi in condivisione. Su Vyew e possibile condividere non solo file ma anche i risultati di ricerche su Google oppure condividere il proprio desktop.

A lato della lavagna virtuale è presente infine una chat che da la possibilità di discutere con tutti i soggetti o con i singoli partecipanti, in emtrambi i casi tutto può poi essere salvato su un file txt.

ooVoo

ovo2ooVoo (Alternativa a skype) - http://www.oovoo.com/home.aspx  Applicazione che consente di effettuare videochiamate via Internet su telefono cellulare. Il programma, disponibile per Android e presto anche per iPhone, consente vere e proprie videoconferenze con sino a 6 interlocutori alla volta. Il programma è dotato delle funzionalità di chat, ovviamente anch'essa con più partecipanti e consente dieffettuare chiamate anche a normali numeri di telefono cellulare o fissi, su qualunque tipo di rete, WiFi o 3G. La condivisione remota dello schermo consente di condividere l'intero schermo durante una chiamata video mentre parli o presenti. La condivisione dello schermo consente di presentare l'intero schermo, qualsiasi tipo di documento di MS Office o foto e video. Condividi il tuo schermo con tutti gli individui che partecipano ad una chiamata video facendo clic sull'icona di condivisione dello schermo. La chiamata video viene automaticamente trasformata in una visualizzazione laterale per mostrare il tuo schermo. Tutte le applicazioni di Microsoft Office e i browser web sonosupportati.

Alternativa a skype - ooVoo

VSee

vseeVSee - http://vsee.com/ E' un programma di videoconferenza e di condivisione di applicazioni che ti permette di parlare con più persone contemporaneamente attraverso il tuo computer. Puoi creare e modificare documenti, condividere le tue applicazioni o il tuo desktop, trasferire file, registrare e condividere video, utilizzare le webcam per fare una panoramica o per inclinare e zoomare le immagini, tutto in remoto. Gratuito, non prevede alcun limite di partecipanti.

 

Google Hangout

hangoutHangout - http://www.google.com/intl/it_ALL/+/learnmore/hangouts/Videoconferenze gratuite per 10 persone. Hangout On Air è un servizio online sviluppato da Google sul social network Google Plus per consentire agli utenti la trasmissione in diretta delle riprese della propria videocamera e la condivisione dei Documenti e dello schermo.. Gli hangout offrono una suite di applicazioni di produttività che consentono di collaborare in Google Documenti e guardare insieme presentazioni e grafici. Per accedere a queste funzioni, basta fare clic su "Aggiungi applicazioni" dentro l'hangout e scegliere le nuove applicazioni da aggiungere. Se un membro del team non riesce a entrare nell'hangout, puoi chiamarlo direttamente facendo clic su "Invita" e sul link "+telefono". È inoltre possibile collegarsi da qualsiasi dispostivo mobile (tablet, smart phone, pc, ecc) ovunque ci si trovi.

FlashMeeting

flashmeetingFlashMeetinghttp://flashmeeting.e2bn.net/ E' uno strumento gratuito e web-based per videoconferenze che ti permette di organizzare video meeting con un numero illimitato di persone. FlashMeeting integra le funzionalità di chat testuale, registrazione delle sessioni, invio dei file, annotazioni in tempo reale e lavagna condivisa. Non sono disponibili widget e non permette di organizzare videoconferenze pubbliche.

Videoconference.com

videoconferenceVideoconference.com - http://www.videoconference.com/ E' un servizio online a costo zero, che ti permette di creare delle chat room pubbliche dove ospitare   mini-videoconferenze. La webcam non è necessaria per comunicare con gli altri partecipanti, giacché il servizio supporta anche la semplice conferenza audio e dispone della text chat. Se vuoi, puoi anche condividere dei file durante la videoconferenza (i file condivisi vengono cancellati dopo un giorno).

Screenleap

screenScreenleaphttp://www.screenleap.com/ è un'applicazione web che consente di condividere lo schermo del computer con altre persone. Il tutto avviene senza doversi registrare obbligatoriamente e senza installare niente sul pc (per funzionare richiede solo Java). Basta cliccare sull'apposito bottone per ottenere un link da inviare agli amici con cui vogliamo condividere il nostro desktop. Il servizio consente di condividere tutto lo schermo o una zona specifica. Screenleap funziona in tutti i sitemi operativi, in tutti i browser aggiornati e fornisce una comoda estensione per Chrome con cui condividere il desktop in tempo reale via Gmail.

TeamViewer

teamviewerTeamViewerhttp://www.teamviewer.com/it/index.aspx Applicazione di condivisione del desktop per lavorare in collaborazione con i propri partner e in piena sicurezza. TeamViewer è dotato di un sistema di trasmissione dei file integrato per copiare file e cartelle. La trasmissione di file funziona naturalmente anche con Firewall, assieme a elevati standard di sicurezza. E' possibile quindi lavorare in un team di soggetti che operano da diverse postazioni e presentare in modo rapido e veloce la Vostra schermata o collaborare ad un documento, nonché condividere il desktop interamente, parlare (come avviene su Skype), ecc. Nell'elenco dei partner TeamViewer sono sempre evidenti i partner raggiungibili – per collegarsi basta cliccare. TeamViewer funziona anche nell'altra direzione: Attraverso Internet fate vedere ai partner il Vostro schermo per mostrare le Vostre soluzioni software, i Vostri prodotti, testi, files, e le Vostre presentazioni, perché TeamViewer ottimizza la qualità e la velocità della rappresentazione a seconda del collegamento di rete, dal LAN fino alla connessione con il modem.

Con la versione completa di TeamViewer è possibile sia instaurare un collegamento che accettarlo: è una soluzione adatta ad ogni tipo di necessità. Download per docenti:  http://www.teamviewer.com/download/TeamViewer_Setup_it.exe

Grazie all'applicazione QuickJoin i vostri studenti possono partecipare alle presentazioni con estrema semplicità. È sufficiente avviare il modulo QuickJoin ed eseguire l'accesso con i propri dati di sessione. La soluzione ideale per presentazioni on-line veloci ed estremamente semplici. Download per studenti: http://www.teamviewer.com/download/TeamViewerQJ_it.exe

ScreenStream

screenstreamScreenStream - http://www.nchsoftware.com/screen per presentazioni e corsi di formazione. Attiva la condivisione dello schermo. Basta aprire ScreenStream e fare clic su un pulsante per attivare la condivisione dello schermo. Ora sei pronto a condividere lo schermo con gli altri. Basta digitare l'indirizzo del collegamento (e il codice di accesso opzionale) fornite dalla persona che è sullo schermo che si sta guardando nel browser Internet. Ora è possibile guardare lo schermo. Per interrompere la condivisione schermo, ScreenStream aperti e fare clic sul pulsante per disattivare la condivisione dello schermo.

Uno dei vantaggi principali di ScreenStream è che gli spettatori non devono installare alcun software speciale per visualizzare lo schermo. Hanno l'accesso con il proprio browser. E' supportato anche lo streaming audio in modo modo che altri possano sentire quello che state dicendo. Clicca qui per scaricare ScreenStream.

Mikogo

mikogoMikogo - http://www.mikogo.com/product/what-is-mikogo/ è uno strumento per lo screen sharing, ossia per la condivisione remota dello schermo del computer. Un’ottima risorsa per partecipare o organizzare riunioni in Internet, lezioni, conferenze, incontri di lavoro. Mikogo è un software gratuito per Windows da installare nel proprio computer che consente di connettere fino a dieci utenti contemporaneamente, ognuno dei quali può vedere quello che stanno facendo gli altri sul desktop della propria macchina. L’audio può essere gestito via Skype. Tra la caratteristiche principali spicca la possibilità di condividere file, funzione pausa, controllo remoto. Un utility perfetta per offrire lezioni a distanza, assistenza tecnica, presentazioni di prodotti, tutorial in tempo reale, consulenze informatiche e di vario genere.



Contatore visite

1404116
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
737
830
9848
1404116

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA