Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Fumetto

Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente quelli d'immagine : illustrazione, colore, prospettiva, montaggio... e di temporalità: armonia, ritmo, narrazione....Poiché il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi, esso è spesso definito "letteratura disegnata". 

Questa pagina presenta un elenco di applicazioni online che permettono di realizzare gratuitamente e con estrema facilità vignette, fumetti, strisce personalizzate, e tools per trasformare foto in fumetti.

Fumetti

Comic Creator - http://pbskids.org/arthur/games/comiccreator/comiccreator.php  è un'ottima risorsa gratuita online per consentire a tutti, ma proprio tutti, di creare facilmente fumetti online. Questa originalissima applicazione si basa sul cartone animato Arthur, fortunata serie di Marc Brown. Il suo funzionamento è semplicissimo, basato su strisce di 3 vignette con scene componibili trascinando personaggi, nuvolette di dialogo, sfondi ed accessori. Una volta inseriti i personaggi potete modificare dimensioni ed orientamento, utilizzando i pulsanti sulla sinistra. Se volete partire da storie già iniziate, potete agire sulla leva in alto a destra e far completare ai vostri alunni le scene già impostate, facendo leva sulla loro creatività. Al termine del lavoro potete salvare il fumetto in formato .jpg e stamparlo direttamente. Per la sua semplicità, Comic Creator può essere utilizzato nella scuola primaria, anche con i bambini più piccoli.

Comix - http://avenscorner.com/flashgamepage.aspx?gameurl=comic/comic è un semplice strumento per la creazione di fumetti rivolto ai bambini più piccoli. Ci sono infatti solo pochi semplici strumenti: forme, balloon e caselle di testo, animali e personaggi da inserire, sfondi ed oggetti vari. Ovviamente a seconda dell'età del bambino si potrà scegliere tra la realizzazione di un paio di frames o la costruzione di una vera e propria storia, anche se semplice. I fumetti, una volta ultimati, possono essere salvati o pubblicati online per un'immediata condivisione con tutti.

Cartoonists - http://www.creazaeducation.com/cartoonist - è uno strumento online per creare cartoni animati o personali storie digitali, costituito da sfondi, personaggi, oggetti di scena, immagini e testo che si possono incollare sui fotogrammi. Con Cartoonist, è possibile creare storie multimediali. È possibile utilizzare lo strumento per creare fumetti o narrazioni digitali più personali. È inoltre possibile combinare tutto questo con immagini personali. E' consentito lo zoom avanti o indietro sulla tela.

 
SuperLame - http://www.superlame.com/ Per trasformare le vostre immagini in fumetti. Questa applicazione vi consente infatti di aggiungere le classiche nuvolette, come quelle dei fumetti, alle vostre immagini, magari per animare e rendere divertenti le foto scattate durante un'uscita o un'esperienza dei vostri alunni.Una volta caricata la fotografia da trasformare a fumetto, potrete aggiungere la nuvoletta, balloon, cambiare font, cambiare dimensione alla nuvoletta, il tipo, e una volta finito il fumetto, inviare l'immagine completa ai vostri amici via email o semplicemente salvarla nel pc.

Witty Comics - http://www.wittycomics.com/login.php - è un'applicazione web 2.0 che permette all'utente di creare i suoi fumetti on-line. E 'consigliato per una fascia di età 10-15. A differenza di altri fumetti-mak applicazioni i personaggi sono adulti e gli sfondi sono tratti da famose attrazioni turistiche, come la Torre Eiffel o Acropoli, ecc e dalla vita aziendale come gli uffici. La sua è una sorta di un fumetto fisso e non è possibile spostare i caratteri dove vuoi. Tuttavia, è molto interessante e si può generare il linguaggio più avanzato. Al fine di iniziare a creare i tuoi fumetti proprio con questa applicazione è sufficiente iscriversi utilizzando un nome utente e il tuo indirizzo email.

Bitstrips - http://www.bitstrips.com/ – Fumetti da creare partendo da elementi precostituiti da personalizzare. Bitstrips propone un valido strumento per creare fumetti online. Previa registrazione di un account gratuito, Bitstrips, permette di creare e personalizzare personaggi o utilizzarne di già creati dagli utenti della community e realizzare con facilità i nostri fumetti, utilizzando accessori, scene e le immancabili nuvolette dove inserire i testi. L'editor messo a disposizione funziona semplicemente attraverso il puntatore del vostro mouse, con il quale potrete con facilità selezionare, trascinare e rilasciare oggetti e risorse nella vostra area di lavoro. Finita l'opera sarà possibile procedere alla pubblicazione online (privata o pubblica) assegnando alla vignetta i tag del caso. Non manca né il codice embed da inserire nelle proprie pagine.

KerPoof - http://www.kerpoof.com/ – è un servizio Internet gratuito che si può usare liberamente senza necessità di iscrizione. Kerpoof raccoglie online una serie di applicazioni per generare strisce, fumetti, disegni, vignette, fino ad arrivare realizzare ebook per bambini contenenti favole create con l'estro della vostra fantasia. Il servizio, dalla grafica colorata, mette a disposizione decine e decine di scene predefinite su cui inserire, semplicemente con l'utilizzo del mouse, una vasta libreria di personaggi ed oggetti. Con un po di impegno si riesce a realizzare un'immagine, un filmato, un disegno, un cartoncino o una storia, da salvare, stampare ed eventualmente modificare online. Il portale è abbastanza facile da usare e permette di selezionare diverse opzioni e l'interfaccia agevole e vivace. Le vostre creazioni potranno in seguito essere modificate, salvate, stampate o utilizzate come cartoline elettroniche da condividere tramite email.

MakeBeliefsComix - http://www.makebeliefscomix.com/ - Make Beliefs Comix è un divertente servizio online per creare strisce di fumetti personalizzate. Per utilizzarlo non serve registrarsi ma solo un pò di fantasia per la "sceneggiatura". Una volta terminata l'opera, la si può stampare oppure inviare per email. Make Beliefs Comix mette a disposizione un'interfaccia intuitiva con la quale realizzare con semplicità (basta trascinare con il mouse gli oggetti messi a disposizione nell'area di lavoro) il proprio fumetto utilizzando personaggi, ambienti, nuvolette di testo e quant'altro. Basta inserire il titolo della striscia e il nome dell'autore per iniziare il montaggio. Il comando "flip" visualizza l'immagine in riflesso mentre "delete" cancella una o più modifiche effettuate. Con "start over" viene azzerato tutto. Molto bello anche il "panel prompts", con piccoli cartelli già pronti, oppure con testo da personalizzare, che introducono o commentano la vignetta. Si possono usare tre vignette, in cui inserire vari personaggi (si può scegliere tra 15, con 4 stati d'animo diversi ognuno) e farli parlare tramite fumetti di varie dimensioni e natura (per parole o pensieri) in cui scrivere il testo. Sono presenti dei semplici controlli per spostare e ridimensionare ogni elemento, portarlo in primo o in secondo piano, nonchè dare colore allo sfondo. Al termine sarà possibile stampare la striscia o inviarla via email.

Toonlet - http://toonlet.com/ Toonlet.com è un simpatico servizio che permette di generare online vignette personalizzate. Una volta registrati al servizio, si può scegliere se creare una striscia comic con protagonisti personaggi predefiniti oppure crearli da zero. Ogni singolo personaggio creato, può essere salvato più volte con espressioni facciali differenti che servono per far interagire il personaggio con la storia che in seguito verrà creata. Una volta creati i personaggi, si creano le strips. Ogni singola striscia è composta da quattro vignette in cui si dipanerà la storia. Una volta create le striscie, queste possono venire salvate e condivise con gli altri utenti o inviate ai propri amici.

Strip Generatorhttp://stripgenerator.com/ Semplice opzioni per creare fumetti trascinando i vari oggetti, personaggi ed altro nel pannello a cui aggiungere poi testo. Davvero ben fatta questa applicazione in flash, per realizzare e pubblicare strisce e vignette personalizzate. Strip Generator permette di scegliere tra un ampio set di personaggi e oggetti stilizzati, creando fino a cinque finestre, nelle quali inserire i contenuti semplicemente trascinandoli con il puntatore del mouse, personalizzando i testi da inserire nelle apposite ''nuvolette'' ( bubbles ) per ''dar voce'' al vostro fumetto. Il sito propone una galleria con le strisce realizzate da tutti gli utenti, selezionando ogni settimana la migliore. In inglese.

StripCreator - http://www.stripcreator.com/ StripCreator è uno strumento per creare dei fumetti online in modo molto semplice. Nel sito troviamo tutto già predisposto, scelto il numero dei pannelli con le scene che può essere al massimo di 3, appena sotto troviamo una serie di finestre per scegliere tutti gli aspetti della scena, con categorie di personaggi, le espressioni, il dialogo da aggiungere ed incluso lo sfondo. Possiamo combinare gli elementi tra di loro come vogliamo con moltissime opzioni, diamo un titolo generale, eventualmente anche alle diverse scene come narrazione. Il servizio è gratuito per salvare i comics creati sarà necessario registrarsi.

WriteComics -http://writecomics.com/ Writecomics fornisce un simpatico servizio per creare fumetti utilizzando una serie di personaggi e luoghi predefiniti. Le ambientazioni si realizzano semplicemente selezionando con il mouse le immagini che compariranno nel riquadro in alto. Per completare i fumetti è possibile aggiungere i dialoghi, selezionando le classiche 'nuvole' adibite ai testi. Con il pulsante 'add another scene' si aggiungono altre scene, mentre, cliccando con 'finisched' si genera la url dove visualizzare l'intera striscia.

Mainada -http://www.mainada.net/comics/ Servizio che permette la creazione online di fumetti, vignette e più in generale di disegni personalizzati. Attraverso registrazione gratuita è possibile salvare le realizzazioni ed utilizzare il codice per inserirlo nelle proprie pagine web.

StoryJumper -http://www.storyjumper.com/StoryJumper propone un originale strumento online pensato per i genitori che hanno bambini piccoli. Con StoryJumper è possibile realizzare gratuitamente storie e favole con tanto di testi, personaggi, oggetti ed ambienti totalmente personalizzabili. Si tratta di selezionare e comporre una sequenza di scene utilizzando il materiale messo a disposizione. Il sistema facilita le operazioni grazie alla soluzione 'drag and drop' con cui 'trascinare' gli oggetti con il puntatore del mouse. Nella parte destra troviamo poi un editor di testo con una storia già predefinita (in inglese) ma possiamo cancellare e scrivere ciò che vogliamo. Con un po di impegno e con tanta fantasia è possibile realizzare delle strisce simili a fumetti da salvare online e rivedere quando si vuole attraverso un player che permette di scorrere avanti ed indietro le pagine con un click. StoryJumper è un servizio gratuito ma una volta completata la storia per salvarla ci si dovrà registrare.

Captioner - http://bighugelabs.com/captioner.php Captioner offre la possibilità di trasformare le vostre foto in simpatici fumetti. Basta caricare la vostra foto oppure inserire la url di una foto già online ed apportare le modifiche con i relativi tools. Per chi possiede un account con Flickr.com è possibile effettuare in automatico l'upload della foto modificata.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Tutto_sul_fumetto.pdf)Didattica del fumetto1008 kB


Contatore visite

1404141
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
762
855
9873
1404141

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA