Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


CMap

Esistono numerosi programmi per creare mappe concettuali che costano un sacco di soldi. Altri sono open source, però troppo complessi. Ma CmapTools è un programma veramente completo per creare mappe concettuali, con un semplice wizard di installazione, facilmente utilizzabile da studenti e insegnanti. Oltre ad essere semplice da usare, è anche flessibile e potente ed estremamente funzionale in particolare per alunni DSA.

CmapTools (che potete scaricare qui) è stato sviluppato dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, basandosi sugli studi di Joseph Novak, che ha teorizzato le mappe concettuali.

La costruzione di mappe concettuali può rappresentare un momento di sintesi nel processo di apprendimento. Esse consentono infatti di rappresentare la conoscenza sotto forma di nodi concettuali e di relazioni, che una volta “fissati” in una mappa, diventano più espliciti. Per questo può essere utile uno strumento semplice e potente (e gratuito) come CmapTools.

In questo sito è possibile sia visionare che scaricare una guida sul programma.

Hot potatoes

hotpotatoesHot Potatoes è un software creato dalla "Humanities Computing and Media Centre" dell’Università di Victoria finalizzato alla costruzione di esercizi interattivi sotto forma di pagine Web (senza richiedere la conoscenza dei linguaggi HTML e JavaScript). Gli esercizi possono essere creati dal docente e risolti dagli alunni oppure creati dagli alunni stessi: una volta creati possono ance esser inseriti all’interno di una lezione LIM. E’ disponibile in lingua italiana.
Licenza: Hot Potatoes è offerto gratuitamente alle istituzioni scolastiche , a condizione che il materiale prodotto attraverso l’uso del programma sia reso disponibile in Internet, a titolo gratuito. La sua suite è composta da cinque programmi selezionabili all’apertura di Hot Potatoes:

  • JQUIZ: serve a creare questionari a risposta breve
  • JCLOZE: serve per creare esercizi di riempimento
  • JCROSS: consente la creazione di cruciverba
  • JMIX.: serve per creare esercizi di ricostruzione di frasi
  • JMATCH: consente di creare esercizi di abbinamento o riordino

HotPotatoes si scarica dal sito: http://hotpot.uvic.ca/, scaricando il file di installazione dell’ultima versione rilasciata 6.3 Hot Potatoes 6.3 installer. Per imparare ad usare possono esser utili i seguenti tutorial reperibili, in italiano, dalla Rete:

Una interessante illustrazione delle funzioni del programma (con annesso videotutorial per JCLOZE)è reperibile da qui
In Rete è anche possibile trovare diverse raccolte di esercizi, nelle più diverse materie, dai seguenti siti:

  1. Raccolta di esercizi - http://www.cyberteacher.it/esercizi.htm
  2. Esercizi vari -http://scuolatua.altervista.org/verifiche.html
  3. Esercizi in italiano - http://www.nspeak.com/hotpot/web.tiscalinet.it/gonlin/exercises.htm
  4. Test di matematica e fisica - http://www.batmath.it/test/test.htm
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (manuale_hotpotatos.pdf)Manuale di Hot potatoes1296 kB

Simmetrie

Nell'ottica dell'inclusione si propone un programma finalizzato alla realizzazione di disegni simmetrici, mandala e immagini non speculari. I lavori ottenuti possono essere inseriti in attività didattiche, come ad esempio la creazione di libri elettronici, puzzle...

Simmetrie è un programma di grafica che consente al bambino di disegnare sul monitor, utilizzando entrambi i tasti del mouse, con alcuni semplici effetti grafici (scelta dei colori e grandezza del pennello).
Mentre disegna, il bambino ha la possibilità di visualizzare in tempo reale l'immagine speculare (orizzontale o verticale) del suo disegno.
La II edizione del programma - curata da Sandro Sbroggiò - integra le funzioni di base del programma con numerosi effetti grafici che consentono di creare immagini anche molto elaborate o complesse.
Simmetrie è dunque utilizzabile per percorsi didattici di geometria e di educazione all'immagine.
Il pacchetto .zip, completo e liberamente scaricabile, comprende - oltre al programma eseguibile senza installazione - una utile guida didattica e tecnica per insegnanti e genitori.

Si può scaricare dal sito del produttore

Puzzle wizard

Puzzle Wizard è un programma per la creazione e la distribuzione di puzzle personalizzabili basati su un'immagine di proprio gradimento. Viene generato un eseguibile unico facilmente distribuibile. Di utilizzo estremamente semplice, permette di inserire immagini esistenti o realizzate con appositi programmi di grafica.  Questo programma si può abbinare alle applicazioni di disegno presentate durante il corso Lim e inclusione. Scaricalo dal sito del produttore



Contatore visite

1404111
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
732
825
9843
1404111

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA