Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Gloster EDU

glogster EDUGloster EDUhttp://edu.glogster.com/ è una fantastica risorsa didattica web2.0 che permette agli studenti di condividere le proprie esperienze ed attività con altri studenti attraverso la creazione di un manifesto digitale senza possedere competenze specifiche informatiche e/o di design. Possono essere incorporati all' interno dei Glogs (così si chiamano questi poster multimediali in formato flash) testi, foto, video, grafici, suoni, disegni, dati allegati e altro ancora. Permette di mettere in relazione i contenuti di un percorso di apprendimento, fino alla realizzazione di vere e proprie mappe concettuali.
Per utilizzare Glogster occorre registrarsi gratuitamente al servizio e, per iniziare, potete scegliere modelli di Glogs presenti in un'apposita galleria oppure optare per la creazione di un 'interfaccia completamente personalizzata. Le caratteristiche che lo hanno individuato come the first online learning tool in U.S. sono:

  • Promuove lo sviluppo del pensiero creativo
  • Creare condizioni favorevoli all' apprendimento: interesse e divertimento
  • Sviluppare le competenze digitali: supporta l' integrazione di Multi-Media
  • Permettere la creazione di Classi virtuali
  • E' funzionale all' apprendimento cooperativo: gli studenti possono lavorare a coppie/in gruppo
  • Favorisce l' interazione e la collaborazione
  • E' facile, veloce e sicuro
  • Può essere modificato in qualsiasi momento.

Il lavoro terminato potrà essere condiviso in tre modalità:

  • Posta elettronica (si invia il link) o postato direttamente sui social network più diffusi: Twitter, Facebook ...
  • Salvato come file pdf. e stampato in dimensioni poster da appendere in classe (chiaramente non saranno utilizzabili gli elementi multimediali)
  • Inserito grazie all' embed-code in pagine web, blog, wiki

Il docente registrandosi può scegliere se utilizzare il profilo gratuito o a pagamento.

  • Educator Free: gratuito con possibiltà di creare classii con massimo 10 studenti
  • Educator Light: prevede un costo di € 1,91 al mese (anno 22,98) con possibilità di creare classi con massimo 50 studenti
  • Educator Premium prevede un costo di € 6.33 al mese (anno 75,95) con possibilità di di creare classi con massimo 200 alunni

Interessante la possibilità di utilizzare per trenta giorni la versione Premium gratis (Trial) e anche la possibilità di ottenere delle multilicenze rivolte a Scuole o distretti scolastici.

Il docente, una volta loggato crea la sua classe virtuale (il numero degli studenti dipende dal tipo di licenza che ha richiesto) e registra gli studenti. L' operazione è semplice e veloce perchè è sufficente l' indirizzo e-mail del docente. Nomi utente e password vengono creati in automatico e trasmesse al docente via e-mail da Glogster. E' prevista la possibilità per gli utenti di modificare i dati. All' atto della registrazione degli studenti, si genera automaticamente con il docente, un rapporto di "amicizia" che gli consente di monitorare i glog degli studenti.Qui potete trovare alcuni lavori già realizzati da colleghi o studenti.

Alcuni video tutorial molto interessanti sull'utilizzo di Glogster, realizzati da plabza2903

Smore

smoreSmore - http://www.smore.com/ con questa gratuita applicazione potrete generare brochure, manifesti, contenuti multimediali con una facilità disarmante ed una versatilità davvero sorprendente. Assomiglia un pò a Glogster, ma ha in più tutta una serie di livelli e strumenti di personalizzazione che potrano rendere il vostro volantino digitale unico e originale. Per iniziare ad utilizzare Smore potrete usare i vostri dati di accesso di Facebook oppure creare un nuovo account.

All'inizio vi vengono proposte alcune sezioni in grado di guidarvi alla realizzazione del manifesto nel modo che più si adatta al vostro scopo, ma potrete anche partire da un foglio completamente bianco. Una volta ultimato il lavoro potrete condividerlo in molti modi: Twitter, Facebook, link e codice embed.

Tutorial Smore



Contatore visite

671944
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
620
2506
5979
671944

Visitors Counter

Powered by Digitrete.it

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA