Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Box

BoxBoxhttps://www.box.com/home/ Box.net: è uno spazio virtuale per i file del computer. È possibile muovere file tra molti computer, fare il backup di dati importanti o condividere foto e documenti con amici e colleghi. Box è una soluzione conveniente, scalabile e di facile utilizzo che ti consente di gestire documenti, file multimediali e tutti i tuoi contenuti online. Condividi file con un collegamento. Sincronizza i file sul tuo desktop. Organizza e visualizza i file in una struttura cartelle tradizionale. Condivide file di grandi dimensioni in modo sicuro. Condivide file e cartelle con collegamenti Web. Sincronizza i file sul desktop. Tiene traccia delle versioni dei file.

Box Overview IT

Thinkfree

ThinkFreeThinkfree - www.thinkfree.org - è una applicazione che permette di creare documenti word, excel e presentazioni in power point e di metterle online, gratuitamente. Essa non si limita alla creazione ed alla modifica di elaborati ma permette di archiviarli all'interno di uno spazio disponibile di dimensioni di 1 GB. Quindi l'utente può anche condividere il proprio lavoro con altre persone, indicando espressamente chi può semplicemente visionare il materiale e chi invece può anche modificarlo.

Thinkfree è una delle numerose applicazioni accessibili gratuitamente su internet digitando dall'url  dal quale sarà possibile scaricare in pochi istanti l'applicazione ed istallarla sul proprio pc. Ovviamente, funziona tutto online con il proprio browser, ed è assolutamente gratis. Permette infine di poter preparare e condividere online i file.

Thinkfree è composta da tre programmi essenziali per ogni computer, cioè un editor di testo ThinkFree Office Write, un programma per creare fogli di calcolo, chiamato ThinkFree Calc e un sosia del power point ThinkFree Office Show. L'importazione di files nativi creati con Microsoft Office avviene velocemente e la precisione è tale da far dimenticare la scarsa qualità dei filtri di importazione di OpenOffice o StarOffice. Utilizzare ThinkFree significa poter lavorare online ed offline e per utilizzarla dobbiamo registrarci su Thinkfree. Per poter scrivere un documento qualsiasi è necessario cliccare sull'icona presente sul desktop del pc, in questo modo si aprirà un nuovo documento su cui poter lavorare. Le funzioni di ogni programma sono svariate. Si può disporre di molte funzioni tipiche di un moderno programma di videoscrittura, selezionabili in modo del tutto simile a come si fa con Word o con Open Office. Si può disporre di funzioni tipiche di un moderno programma di calcolo del tutto simile a come si fa con excel e lo stesso vale per Thinkfree Office Show.  Ma la caratteristica principale di una applicazione come Thinkfree è quella di poter funzionare anche online: i documenti creati possono essere salvati in remoto, e si possono consultare e modificare ogni volta che si è collegati a internet. Inoltre è possibile condividere i propri documenti sia in lettura sia in scrittura specificando l'indirizzo e-mail di coloro che sono autorizzati ad editarli o solo leggerli (" co- Authors" e "Viewers"). I collaboratori devono disporre di un account per poter accedere al documento, mentre è possibile rendere libero l'accesso a qualunque visitatore, anche privo di account, "pubblicando" il documento, ovvero associando a esso un indirizzo Internet che chiunque può digitare per visualizzarlo. È anche possibile scaricare in locale i documenti in diversi formati, per esempio trasformare il file Thinkfree write in PDF e spedire i documenti via e-mail digitando sul menù "File" e scegliendo l'opzione " Send to mail Recipient" .

Leggi tutto: Thinkfree

Dropbox

dropboxDropbox - https://www.dropbox.com/ è un'applicazione gratuita che permette di sincronizzare i propri file tra vari computer, sfruttando i server della società che consentono dunque di avere anche copie di backup dei documenti più importanti. Semplice da installare ed utilizzare, rappresenta la scelta ideale per accedere ai propri file ovunque ci si trovi, anche utilizzando un computer diverso dal proprio. Con l'avanzare del cloud computing le soluzioni di backup e sincronizzazione online sono andate moltiplicandosi e Dropbox rappresenta da lungo tempo una delle più apprezzate dagli utenti. In pochi click è possibile configurarne i principali parametri, creare il proprio account e dare il "La" al caricamento sui server remoti del gruppo di specifici file.

Mediante appositi strumenti è inoltre possibile condividere qualsivoglia file presente all'interno del proprio account Dropbox con altre persone, fornendo loro un link per il download diretto, oppure creando cartelle condivise tra gruppi di lavoro, i cui membri possono accedervi sia in lettura che in scrittura.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Manuale_DropBox.pdf)Manuale Dropbox127 kB

Mediafire

mediafireMediafire - http://www.mediafire.com/ è un servizio di Free Cloud Storage, cioè di archiviazione gratuita dei propri materiali e documenti (testi, presentazioni Power Point, immagini, video, ecc.). La registrazione avviene in maniera semplicissima e veloce (nome, cognome, email, password). I documenti che vengono caricati sono immediatamente condivisibili sia con l'invio di una notifica mail che attraverso il codice embed, Mediafire si comporta esattamente come un hard disk on line a cui l'utente può accedere da qualunque postazione dotata di connessione internet, anche mobile: ideale per gli insegnanti che intendono caricare i loro materiali in un ambiente sharing a cui poi gli studenti possono accedere in un secondo momento per rivedere la lezione o utilizzare i contenuti affrontati in classe.

Shareswf

shareSWFShareswfhttp://www.shareswf.com/ Lo Youtube delle Animazioni Flash. Shareswf è un sito che permette di divulgare le proprie animazioni in flash, per condividere i propri lavori con altri designer e utenti di tutto il mondo. La maggior parte dei siti di video-sharing caricano i video in formato FLV, questo è il caso per esempio di Youtube. Esiste anche un altro formato in flash molto usato che è il SWF, che è utilizzato per animazioni, cartoni animati, creazione di Menù per DVD, ecc. Dopo la registrazione viene inviata una mail a cui bisogna rispondere per confermare il login. A quel punto si può fare l'upload del primo documento (per la Thumbnail chiede di caricare un'immagine). Nel sito sono presenti animazioni per tutti i gusti e se cercate qualcosa in particolare è presente un modulo di ricerca.
Visualizza l’esempio 1: Neoclassicismo e Romanticismo
Visualizza l’esempio 2: Piero della Francesca e la Leggenda della Vera Croce



Contatore visite

1404142
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
763
856
9874
1404142

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA