Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Balabolka

balabolkaBalabolka - http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm - (che in russo significa letteralmente ciarlatano) è un software in grado di leggere documenti testuali. Grazie a questa funzione sarà possibile, per esempio, ascoltare vari tipi di testi, correggerli o memorizzarli. In più può essere un valido aiuto qualora si vogliano imparare nuove lingue. Balabolka è compatibile con i seguenti formati: DOC, ODT, PDF, HTML, RTF e FB2. L'utilizzo è piuttosto intuitivo, o si scrive il testo oppure si carica il file in cui è contenuto dopodiché si sceglie la voce e si fa partire la riproduzione. La voce di default è quella di Sam che però ha una pronuncia Inglese, se vogliamo quella italiana va selezionata Silvia. La voce di Silvia naturalmente sembrerà un po' meccanica ma tutto sommato si tratta di un software valido considerando che è completamente gratuito. Tra le varie opzioni è possibile modificare la voce a seconda delle nostre necessità tramite vari parametri come il tono ed anche la velocità. E' possibile cambiare persino le regole di pronuncia qualora lo ritenessimo opportuno. La voce è anche registrabile nei formati: Mp3, WAV, WMA ed OGG. Grazie alla lente d'ingrandimento, alla correzione ortografica ed ai dizionari è oltretutto possibile migliorare ulteriormente i nostri testi.

Tutorial: http://balabolka.forumer.it/

Croak

croackCroak - http://croak.it/ Croak è un servizio gratuito che permette di registrare la voce online, di modificarla applicando effetti speciali, e quindi di ottenere un link da condividere online in generale o su qualsiasi sito. Per poter utilizzare Croak è necessario un microfono di qualsiasi tipo collegato al computer. Il servizio non richiede nessuna registrazione, tuttavia viene richiesta l'autorizzazione per l'utilizzo del microfono da parte dell'applicativo flash, per dare i dovuti consensi e quindi permettere a Croak di interfacciarsi con il microfono. Cliccare su "Consenti" quando viene richiesto.

Tutorial in italiano

AudioPal

audioPalAudioPal - http://www.audiopal.com/editor.html AudioPal è un tool per creare un messaggio vocale da inserire all'interno di pagine web. Il servizio offre diverse modalità di registrazione dei messaggi: Text To Speech, per creare messaggi con un sintetizzatore vocale (italiano incluso); Registrazione in diretta da microfono; Invio file preregistrato. Una volta scelta la modalità di registrazione e realizzato il messaggio, il servizio restituisce via email un codice javascript per riproporre il messaggio in una qualsiasi pagina web attraverso un piccolo player.

Talktyper

TalkTyperLogoTalktyper  http://talktyper.com/it/index.html   è un'applicazione gratuita online che ti permette di convertire un dettato vocale in un testo editabile, tutto direttamente dal browser senza quindi necessità di scaricare nulla sul tuo PC.
L'applicazione è quindi molto utile nel caso in cui vuoi modificare a tuo piacimento un testo di un libro o di rivista, oppure condividere tali testi nelle varie reti sociali, normalmente, infatti, dovresti scandire le pagine con uno scanner, ma non avresti comunque la possibilità di modificare il testo.

dettatoPer funzionare correttamente, Talktyper richiede Google Chrome come browser, altrimenti la funzione di riconoscimento vocale non funzionerà come dovrebbe, quindi, una volta avviato Chrome, (o scaricato nel caso non lo possiedi già) collegati subito al sito di Talktyper.
La pagina principale di Talktyper presenta lo strumento di conversione vocale, dal menu "Lingua" seleziona quindi l'italiano, oppure la lingua utilizzata per il testo che vuoi convertire. Per avviare il riconoscimento vocale clicca sul pulsante a forma di microfono posto a destra, un segnale indicherà il momento giusto per iniziare a parlare al microfono.
Ovviamente cerca di scandire meglio che puoi le parole pronunciate in modo che l'algoritmo possa riconoscerle perfettamente. Nel momento in cui termini di leggere il testo, Talktyper effettuerà automaticamente la conversione in testo editabile, a questo punto puoi cliccare sui vari pulsanti a destra che ti permettono di copiare il testo sulla clipboard, stamparlo, inviarlo per email e condividerlo su Twitter.



Contatore visite

1404106
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
727
820
9838
1404106

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA