Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


MindMeister

MindMeisterMindMeister - http://www.mindmeister.com/ Uno dei più completi e creativi strumenti per realizzare mappe mentali interattive, brain storming, schemi e grafici. Si utilizza online, è completamente interattivo e consente agli utenti di condividere le mappe mentali create.Ha una versione gratuita, la Basic, a cui è possibile accedere anche utilizzando l'account Facebook, che consente di creare fino a 3 mappe mentali e condividere, collaborare e importare i dati. Al termine dell'elaborazione MindMeister vi consente di esportare la mappa in diversi formati (immagine, freemind file, MindManager, docx, pptx, pdf, rtf) o di condividerlo copiando il codice html.

Mindmeister Tutorial

Mindomo

mindomoMindomo http://www.mindomo.com/it/ E' un software per il brainstorming e per creare mappe mentali che consente di organizzare i pensieri, pianificare eventi e progetti e spiegare i concetti. La sua dotazione è molto ricca e permette di disegnare mappe di buon livello. L'interfaccia grafica rispecchia lo standard di MS Office 2007. Oltre alle funzioni di disegno, consente anche la collaborazione a distanza attraverso internet.
Mindomo sembra fatto apposta per le esigenze dei docenti e presenta il non trascurabile pregio di conservare online ogni progetto, con la possibilità di inserirlo in pagine web tramite codice html o link diretto e, quindi la facoltà di modificarlo successivamente. E' possibile utilizzare la versione gratuita, disponibile in italiano, a cui è possibile accedere dopo una rapida registrazione. E' inoltre possibile consultare quella che viene definita la "Più completa galleria di Mappe Mentali online" e cogliere spunti importanti per il proprio lavoro. La raccolta comprende mappe concettuali sui temi e/o i soggetti più vari: dalla matematica al diritto, dagli animali al concetto di bellezza, dalla nozione di apprendimento ai classici Latini, e molto altro. Le mappe possono essere consultate sfogliando le diverse pagine numerate, oppure cliccando su una key word specifica entro la nuvola di tag presente lungo la fascia laterale sinistra. Molto articolate le possibilità di formattazione delle mappe e la loro personalizzazione, per quanto concerne forme, colori, fonts, grandezze, ecc., e le possibilità di linkare i vari nodi del grafico. E' possibile importare mappe in vari formati, cosi come esportarle come immagini, come pdf, come foglio di calcolo, ecc. Le principali caratteristiche sono:

  • Semplicità dell'interfaccia d'uso, anche in italiano
  • Esportazione Project, Excel, PDF e RTF
  • Importazione ed esportazione con MindManager
  • Importazione con Freemind
  • Possibilità di condivisione e collaborazione online sincrona
  • Generazione di elementi-mappa dinamici da inserire nelle pagine web
  • Presenza di una versione basic gratuita (infinite mappe pubbliche, max 7 private)
  • Costo contenuto della versione completa

SpiderScribe

spiderscribeSpiderScribe - http://www.spiderscribe.net/ è uno strumento con cui si possono costruire mappe tematiche e brainstorming direttamente on line. Semplicissimo da usare, soprattutto con la LIM, questo strumento permette di connettere concetti, allegare documenti di testo o di altro genere, inserire immagini e mappe Google. La registrazione è gratuita e velocissima: bastano indirizzo email e password. Una volta creata la mappa si può esportare come immagine o condividere on line come documento pubblico: verrà rilasciato l'indirizzo della mappa da inserire in un Blog o da inviare alla classe. Visualizza l’esempio.

Popplet

poppletPopplet - http://popplet.com/ è una validissima web app che permette di creare mappe concettuali, presentazioni e delle vere e proprie bacheche virtuali. Una volta effettuata la registrazione gratuita sarà possibile iniziare a creare i propri lavori in pochi passi. L'interfaccia permette di inserire in ogni concetto immagini, video di youtube e mappe di google. Si possono inoltre incorporare le immagini direttamente dal proprio profilo di Facebook o da Flickr.

Sicuramente, uno degli aspetti più interessanti di questa web app è la possibilità di collaborare con altri utenti che possono essere invitati cliccando direttamente sul link in alto a destra ADD. I concetti elaborati da ogni singolo utente verranno contraddistinti da un'etichetta che indicherà il nome della persona che ha inserito quel contenuto, permettendo così di avere una traccia e un'idea di come è stato condotto il lavoro (molto utile per consegne da svolgere in gruppo). In modalità presentazione si può visualizzare il contenuto della mappa concettuale decidendo l'ordine di visualizzazione degli elementi . Le mappe possono essere pubblicate su una pagina web, incorporate col codice embed oppure esportate in PDF e in file immagine. Popplet è disponibile anche per Ipad su App Store.

Mind42

mind42Mind42 - http://mind42.com/ è un'applicazione online per generare ed organizzare le proprie mappe mentali. L’interfaccia di Mind42 assomiglia a quella di un normale software e non ad un servizio web: si può tranquillamente muovere la visualizzazione in mappe più grandi dello schermo che all’occorrenza possono essere ingrandite o rimpicciolite per agevolarne la visione. Si possono creare elementi figlio o biforcazioni sia tramite il menù iconico che si presenta sull’elemento, sia tramite scorciatoie da tastiera. La gestione delle mappe è molto intuitiva, ad esempio per modificare un elemento è sufficiente un doppio clic sull’elemento. Agli elementi della mappa possono essere aggiunti link, icone e colori, possono essere allegate note e articoli di Wikipedia. E’ possibile lavorare in più persone alla stessa mappa, invitando altro persone inserendo la loro email.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (mind42_tutorial.pdf)Tutorial Mind42824 kB

ExploraTree

exploratreeExploratree - http://www.exploratree.org.uk/ uno degli strumenti piu' completi ed avanzati dedicati alla creazione di mappe concettuali. Occorre registrarsi e compilare il form con i vostri dati personali. Nome, cognome, indirizzo email, username e password, quindi accettate i termini e le condizioni d'uso e poi cliccate su Register. Confermate l'account attraverso l'email che vi sara' inviata e, dalla homepage del servizio, cliccate su Use a ready-made thinking guide. Su Exploratree, infatti, avrete a disposizione delle mappe concettuali gia' create, fate apposta per determinate esigenze.

Leggi tutto: ExploraTree

Bubbl.us

bulleusBubbl.us - https://bubbl.us/ Bubbl.us è un'applicazione web gratuita che ti permette il brainstorming online. E 'facile da usare e si può utilizzare per creare mappe concettuali, schemi di mappe e progetti, appunti di riunioni, e molto altro ancora. Offre la possibilità di generare e condividere direttamente online le proprie ''mappe mentali'', ovvero, progetti ed idee rappresentati in formato visuale attraverso l'utilizzo di semplici diagrammi.

Bubbl.us permette inoltre di copiare e salvare rapidamente, inviare per email o "embedding" (inserire) le vostre mappe con il codice corrispondente in una pagina web a vostra scelta, zoomare con il mouse, avere le pagine anche in italiano, leggere caratteri di lingue non occidentali, ecc. Non mancano strumenti e barre utili per l'editing (la strutturazione grafica) della vostra mappa, comprendente pulsanti e icone tipiche di qualsiasi manipolatore di testi (scritti), nonché di inserimento di link, immagini e altro. Bubble.us è un ottimo strumento collaborativo assai utile per il lavoro sia in classe che fuori della scuola.

Connected Mind

connectedConnected Mind - https://chrome.google.com/webstore/detail/connected-mind/pmkffmgahaepmhkhkblhopnpleeikokc

E' una splendida applicazione gratuita per creare mappe concettuali, progettata per essere utilizzata direttamente con il browser Chrome. Per creare le vostre mappe mentali potrete utilizzare vari modelli presenti oppure crearne di nuovi. Una delle migliori caratteristiche di Connected Mind è proprio il livello di estrema personalizzazione grafica delle mappe, con possibilità di utilizzare stili molto simili alla scrittura a mano, fattore che facilità la memorizzazione di contenuti e collegamenti. Non vi è alcun limite al numero di mappe da creare, che possono essere memorizzate nel cloud storage gratuito fornito da Google.

 

L'estensione è completa di funzioni proprio come i software desktop similari soltanto che la creazione avviene all'interno di un pagina web. Le mappe saranno salvate online e reperibili sempre via web. Per accedere al servizio basta connettersi con un ID Gmail in modo da riutilizzare le mappe a piacimento.

Connected Mind offre pieno controllo della grafica del layout, permette di scegliere tra 60 font e 35 modelli già pronti, dispone di auto salvataggio, della possibilità di inserire immagini e di tutte le funzioni tipiche dei classici strumenti dedicati alla creazione di mappe mentali. Gli utenti di Freemind possono anche importale le loro mappe già esistenti.



Contatore visite

1404849
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
1470
1563
10581
1404849

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA