Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Corso DigitRete2 - Conosciamo le nostre potenzialità e progettiamo la nostra scuola

Docenti: Annarita Monaco e Gisella Bonessio

Tutti gli incontri si terranno presso l’IC Via Palombini, Via Palombini 39 Roma

Programma scandito per quattro (4) incontri di 2.30 h Tot ore: 10. + 10 ore di formazione a distanza

CALENDARIO DIGITRETE 2 - IC VIA PALOMBINI
Data Orario Docente  Argomento
30/01/13 MERCOLEDI' 16:45- 19:15 MONACO 1
07/02/13 GIOVEDI' 16:45- 19:15 MONACO 2
21/03/13 GIOVEDI' 16:45- 19:15 MONACO 3
16/05/13 GIOVEDI' 16:45- 19:15 MONACO 4

 

Leggi tutto: Corso DigitRete2 - Conosciamo le nostre potenzialità e progettiamo la nostra scuola

Ulisse siamo noi...

Conosciamo le nostre potenzialità e progettiamo la nostra scuola

1. Premessa/Introduzione
Curare le eccellenze nella scuola è un modo per offrire a tutti esempi e modelli positivi, promuovere lo spirito di emulazione, oltre a creare uno ambiente di sana competitività, confronto costruttivo e impegno a migliorare. Spesso, inoltre, le opportunità di sviluppo di successo formativo sono legate a un accorto "gioco di squadra" che richiede un delicato ma prezioso equilibrio fra ricchezze individuali e capacità/volontà di collaborare, integrarsi e sostenersi a vicenda.

2. Breve descrizione (Abstract)
Il progetto si propone di riconoscere, valorizzare, permettere lo sviluppo e l'esplosione di attitudini e interessi specifici, predisponendo, in modo condiviso, un ambiente scuola ottimale. Esso prevede, per ciascun alunno, attività mirate e differenziate: di tipo metodologico, contenutistico e relazionale, tali da creare quell'humus fertile e interessante caratterizzato dalla trasformazione delle proprie motivazioni in volizione e che determini un vero e proprio circolo virtuoso di espressione e sviluppo delle attitudini individuali e circolarità di esperienze e competenze. In questo gioco di squadra, centrale è l'interscambio tra docenti e allievi, tra allievi e allievi, e fondamentale la comunicazione con tutti gli attori della vita scolastica: genitori e collaboratori.

Prevediamo un'organizzazione del lavoro che preveda tre fasi:

  1. Dialogare e confrontarsi, tra docenti e/o con un esperto, per individuare le eccellenze presenti all'interno delle classi.
  2. Motivare gli alunni all'osservazione attiva di tutto ciò che li circonda e alla sua trasformazione creativa, utilizzando risorse individuali ed elaborazioni sociali.
  3. Attivare nella scuola percorsi laboratoriali, che tengano conto degli stili cognitivi individuali e ne permettano la loro declinazione specifica.
  4. Creare spazi collaborativi e cooperativi, favorendo la coesione e il senso di appartenenza a un'istituzione, microcosmo della società in cui si vive, consapevoli della necessità di accogliere, condividere, informare, emozionare ed emozionarsi .

Il progetto, inoltre, prevede l'utilizzo delle tecnologie multimediali che si rivelano fondamentali nella sua realizzazione, e propone modalità di comunicazione alternative a quelle tradizionali.
Le nuove tecnologie, e in particolare la LIM, saranno usate come strumento privilegiato . Durante la formazione si alterneranno moduli che permettano di imparare l'uso dei programmi, con moduli più didattici che diano indicazioni sulla progettazione di un LO e più ancora su come renderne possibile la fruizione (piattaforme di e-learning e LIM).
Obiettivi del progetto

  • Creare nuove opportunità di dialogo/confronto e di condivisione delle esperienze.
  • Incrementare le abilità di problem solving e controllare i propri atti mentali (in senso metacognitivo) con particolare riguardo alla promozione delle eccellenze individuali;
  • Riconoscere ed apprezzare l'alterità e le reciprocità.
  • Mobilitare un sistema di sinergie mentali che integri competenze progettuali individuali e/o di gruppo in ambiti diversificati, in un'ottica cooperativa.
  • Diffondere, sfruttare l'aspetto innovativo dell'uso quotidiano della LIM in classe e permettere la familiarizzazione degli insegnanti con le possibilità e potenzialità offerte da questo strumento, per dare all'insegnamento maggiore vitalità e capacità di sviluppo e di attuazione di una didattica a misura di alunno.

Leggi tutto: Ulisse siamo noi...



Contatore visite

671898
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
574
2460
5933
671898


Powered by Digitrete.it

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA