Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Didapages

logo didasystemDidapages - La versione italiana di Didapages si può scaricare a questo indirizzo: http://nilocram.altervista.org/materiali/didapages/Didapages.zip. E' un programma destinato a tutti quelli che vogliono creare libri e tutorial in formato digitale ed interattivo, da utilizzare in classe, per la formazione a distanza o per la semplice diffusione di conoscenze. Semplice e potente, il suo obiettivo è di permettere al maggior numero di persone di creare dei corsi e degli strumenti didattici animati, multimediali ed interattivi, più gradevoli ed efficaci delle lunghe pagine di testo. L'interfaccia è quella classica del libro, con le pagine che si sfogliano cliccando sull'angolino in basso a destra. Nei libri è possibile inserire elementi e file di diverso tipo: testi, immagini (jpeg), file audio (.mp3), video (.FLV, Flash Video) e animazioni Flash. Già all'interno di Didapages è possibile costruire delle semplici animazioni; inoltre l'interattività viene utilizzata per animare le pagine, per esempio creando delle "zone attive" o permettendo ai pulsanti di visualizzare differenti testi o immagini; è particolarmente simpatica l'opzione che permette al lettore di disegnare sulle pagine del libro. Il libro creato da Didapages si presenta come una cartella che comprende un file .xml che contiene i dati del libro, un file .html, un lettore Flash molto leggero (114 kb) e gli eventuali file multimediali; il libro si può visualizzare con un semplice browser. Didapages non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale.

A questo link tutorial ed esempi su Didapages: http://www.robertosconocchini.it/usare-didapages.html

Alla seguente pagina un esempio di pubblicazione

Tutorial di presentazione del software Didapages

Calameo

calameoCalameohttp://www.calameo.com/  propone un servizio online per convertire tutti i formati più utilizzati per i documenti, in vere e proprie riviste da ''sfogliare'', nel vero senso del termine, in modalità fullscreen, utilizzando in output la tecnologia Flash. E' uno strumento on-line facile e veloce per creare presentazioni digitali che sembrano libri sfogliabili. Accetta vari formati, da word, excell e open office fino al semplice txt del blocconote. Calameo fornisce ai publisher notevoli possibilità di personalizzazione del proprio prodotto come la possibilità di pubblicare il prodotto nella galleria pubblica del servizio e/o nelle proprie pagine web attraverso codice embed opportunamente rilasciato. Si può acquistare un abbonamento, ma anche la versione gratuita è molto interessante. Per disporre di Calameo occorre registrarsi (gratis) al servizio.

Usare Calaméo

Flipsnack

flipsnackFlipsnack - http://www.flipsnack.com/ è un utile strumento in cloud per convertire pdf in flipping book e poter pubblicare e condividere i propri articoli. Tutto questo in pochi semplici passi. Dopo aver scritto un articolo e averlo salvato in pdf, registrarsi sul sito flipsnack. Caricare l’articolo cliccando su browse e inserire il titolo dell’articolo. Scegliere una copertina personalizzando il proprio prodotto. Copiare il link e condividere il proprio prodotto.

Youblisher

youblisherYoublisher - http://www.youblisher.com/ Youblisher.com è un originale servizio online che fornisce la possibilità di realizzare delle vere e proprie riviste personalizzabili da poter sfogliare online, utilizzando per la creazione, semplici files pdf. Previa registrazione gratuita al servizio, è possibile caricare il file pdf contenente le varie pagine della rivista che andrete a generare prelevandolo dal pc oppure inserendo l'indirizzo web, se residente in rete. Terminato l'upload, si possono inserire alcuni elementi per rendere individuabile in una ricerca online il vostro documento. Ultimata la creazione della rivista sarà possibile prelevarne il relativo link che vi consentirà di consultare il vostro giornale e di condividerlo online prelevando i codici per inserire il giornale all'interno del proprio spazio web. Lo strumento che consente di sfogliare il giornale contiene una serie di pulsanti che permettono di ingrandire le pagine per facilitarne la lettura, di stampare il documento, di salvarlo nell' originario formato pdf. Ritengo che Youblisher si presti ad essere utilizzato a scuola, ad esempio come efficace strumento di documentazione di esperienze didattiche.

Issuu

issuuIssuu - http://issuu.com/explore Partendo da un semplice PDF potete convertire i vostri documenti in formato 3D flip, la sensazione che avranno i vostri lettori, sarà quella di sfogliare un vero e proprio libro. Il player di Issuu è studiato apposta per interagire con il documento chie si ha davanti, variando di volta in volta le modalità di visualizzazione, a seconda che si voglia seguire l'ordine delle pagine, saltare di capitolo in capitolo tramite il menù di thumbinals posto infondo al lettore o catturare singole porzioni di testo variando i livelli di zoom. Issuu, oltre a mettere a vostra disposizione i link per la condivisione sui social network e codici embed per incorporare i documenti all'interno di altri siti Web e blog, vi permette di creare intorno alla vostra attività di scrittori una vera e propria community con la quale interagire. Ogni membro, infatti, ha un pagina di profilo personale su cui mostrare, non solo le pubblicazioni, ma anche tutte le attività recenti.

Imparare a disegnare gli animali

 

PageFlip-Flap

flipflapPageFlip-Flap - http://www.pageflip-flap.com/ Trasforma i tuoi documenti pdf, word, video ecc. in flipbooks interattivi. Trasforma i tuoi documenti pdf, word, video ecc. in ebooks interattivi online. Dopo aver caricato il tuo file su PageFlip-Flap riceverai un'e-mail con un link al tuo ebook e il codice html per pubblicarlo sul tuo sito o blog. Durante la lettura del libro online potrai usare gli strumenti: zoom, ricerca, stampa, fullscreen, vista pagine. Questi alcuni dei file accettati: Pdf/ps, doc(x)/ppt(x)/xls(x), ods/odt/odp..., jpg/png/gif/svg/eps..., avi/mov/ogm/flv..., zip(jpg, doc, zip...), tgz/tbz2...



Contatore visite

1404105
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
726
819
9837
1404105

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA