Corso DigitRete1 - LIM: costruire competenze chiave di Cittadinanza
Docente: Prof.ssa Bonessio Gisella
Tutti gli incontri si terranno presso l’IC Perlasca, Via R. Fabiani, 45 Roma
Programma scandito per gli otto incontri del corso di formazione.Tot ore: 20. Otto (8) incontri di 2,30 h
CALENDARIO DIGITRETE 1 - IC PERLASCA | ||||
Data | Orario | Docente | Argomento | |
15/11/2012 | GIOVEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 1 |
22/11/2012 | GIOVEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 2 |
28/11/2012 | MERCOLEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 3 |
06/12/2012 | GIOVEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 4 |
09/01/2013 | MERCOLEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 5 |
17/01/2013 | GIOVEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 6 |
24/01/2013 | GIOVEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 7 |
31/01/2013 | GIOVEDI' | 16:45- 19:15 | BONESSIO | 8 |
Percorsi di crescita, consapevolezza, conoscenza per i cittadini del domani
1. Abstract Progetto
Il progetto si propone di offrire agli alunni opportunità di sperimentare cosa significhi diventare cittadini attivi, a partire dall'esperienza della realtà scolastica per giungere alla dimensione di cittadinanza europea, tramite percorsi creati con l'ausilio delle nuove tecnologie e delle LIM e attraverso la realizzazione di progetti specifici e innovativi.
Avvalendosi del concetto di educazione alla cittadinanza, si vuole sviluppare il "senso di appartenenza" e la nascita di una nuova condizione di cittadino, fondata sulla capacità e sul desiderio di partecipazione. Educare alla cittadinanza attiva significa incentivare iniziative di partecipazione alla gestione e alla fruizione degli spazi urbani, che incoraggiano la responsabilità, la cura dei materiali e il rispetto delle strutture per contrastare quei fenomeni di contestazione e rifiuto violento delle regole della convivenza sociale, e scolastica in particolare.
Il progetto prevede un'azione formativa per i docenti che offra i criteri e i metodi per la progettazione di Learning Object. Gli LO rappresentano vere e proprie lezioni web da utilizzare per integrare e approfondire l'insegnamento tradizionale attraverso contenuti digitali e l'utilizzo delle nuove tecnologie. La grafica sarà adeguata all'utilizzo in classe, e saranno curati in particolare i requisiti di accessibilità, usabilità e ri-usabilità dei LO, utilizzando strumenti autore e linguaggi di sviluppo web rigorosamente "open source".
Si realizzerà un sito web come repository di Learning Objects a cui gli insegnanti partecipanti al progetto potranno attingere per costruire corsi personalizzati.
Le nuove tecnologie, e in particolare la LIM, saranno usate come strumento privilegiato dove utilizzare i LO. Durante la formazione si alterneranno moduli che permettano di imparare l'uso dei programmi-autore, con moduli didattici che diano indicazioni sulla progettazione di un LO e più ancora su come renderne possibile la fruizione. Qualsiasi scuola o insegnante potrà pertanto gestire questi prodotti semplicemente con una LIM.