Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Infografiche

Siamo oramai nell'epoca dei "big data", degli insiemi di informazioni così ampi e complessi che risultano difficili da processare "manualmente". Una quantità di dati da analizzare e, in alcuni casi, da pubblicizzare che non ha paragoni con nessun altra epoca della storia. Per fare un esempio, in una sola giornata, vengono creati un miliardo e mezzo di contenuti su Facebook, centoquaranta milioni di tweets su Twitter e due milioni di video su Youtube. Obiettivo del docente è organizzare queste informazioni utilizzando eventualmente le infografiche.

Hohli Online

hohliHohli Online Charts Builderhttp://charts.hohli.com  è uno strumento di grande utilità per creare e condividere online una notevole varietà di grafici . Dopo aver selezionato la tipologia di grafico che interessa tra diversi modelli predefiniti ( grafici a barre, grafici lineari, grafici a torta, diagrammi di Venn, grafici a dispersione, grafici radar , ecc.), si effettuano i i vari settaggi, si selezionano le opzioni ed infine si inseriscono i dati (numeri separati da virgola). Potrete vedere immediatamente la preview dei risultati, cliccando ''view result'' sarà possibile salvare il grafico, prelevando la url diretta e codice embed. Potrete ovviamente salvare il grafico nel vostro computer esportandolo come file immagine.

Visual.ly

visuallyVisual.lyhttp://create.visual.ly/  è una web app per creare infografiche. Al momento è possibile scegliere se raccogliere i dati solo tramite Twitter o Facebook. Il sistema li analizza e li organizza secondo schemi abbastanza semplici e standard, ai quali possono essere applicati diversi temi. È possibile per esempio scegliere come sorgente un hashtag di Twitter o un feed di Facebook, magari il flusso di notizie di una lista di interessi pubblicata o creata da noi.  Dopo la registrazione, basta cliccare sul pulsante "Create". E' possibile navigare tra le varie categorie e scegliere l'infografica di base che si adatta maggiormente alle nostre necessità.  Al termine della procedura, le infografiche possono essere scaricate e inserite nei propri siti, oppure postate sui social media di riferimento. Tutto, come detto, è sempre iper-integrato con i social network, che sembrano il principale orientamento della piattaforma.

http://vimeo.com/50264295

Piktochart

piktochartPiktocharthttp://app.piktochart.com/users/sign_in è un servizio online che permette di creare infografiche in modo facile e veloce, senza quindi utilizzare nessun programma di grafica sarai in grado di creare infografiche personalizzate con uno dei tanti temi disponibili, pronte per essere salvate come nuove immagini e quindi condivise online.

Easel.ly

easelyeasel.ly - http://www.easel.ly/ è un'applicazione web con cui potremo creare disegni di infografica per presentare informazioni trascinando varie informazioni su un disegno a schema già disegnato prima. È un ottimo sistema per presentare delle informazioni più o meno complesse in modo rapido e chiaro.

Con easel.ly l'utente non dovrà per forza essere un esperto grafico. Funziona scegliendo tra una collezione di temi che possono essere editati e trascinandovi sopre dati e informazioni oltre a poter caricare le nostre immagini. Una volta creato il progetto potremo inoltre aggiungere testo, forme, linee ed elementi grafici potendone configurare la dimensione, la posizione, la forma, il colore, l'opacità... Uno degli aspetto più importanti dell'applicazione è che è possibile salvare ed esportare tutto il lavoro in formato web, PDF, JPG o PNG. Per salvare il progetto occorre registrarsi.

Infogr.am

infogramInfogr.am http://infogr.am/ Dopo esservi registrati (tramite Facebook e Twitter) avrete a disposizione 6 temi da cui partire. Una volta scelto il tema, potete iniziare ad inserire testo, grafici, immagini, video e mappe dal menù sulla destra. A vostra disposizione ci molte tipologie di grafici. Per inserire dati nell'infografica, cliccando sul grafico scelto, vi si aprirà una schermata che ricorda una foglio di lavoro di Excel. Modificando i dati di esempio riportati, avrete il vostro grafico. Abbellite la vostra infografica con titoli, descrizioni e immagini e il gioco è fatto. All'interno dell'oggetto si possono inserire immagini, video, testi e titoli. La scelta delle visualizzazione dei tipi di grafici è piuttosto ricca, tuttavia all'interno del singolo grafico si posso solo modificare larghezza, altezza (a seconda dei tipi) e la gamma. Terminata la creazione è possibile condividere le infografiche, su twitter, facebook, pinterest oppure come iframe per inserire il codice nelle nostre pagine html.

Instructional Screencast: Infogr.am

AmCharts

AmChartshttp://extra.amcharts.com/editor/column/ è un insieme di JavaScript (HTML5) e grafici in flash per i vostri siti web e web-based prodotti. Uno strumento ideale per generare grafici per le infografiche interattive. Le amCharts rivoluzionano il modo di visualizzare i nostri dati: grafici a torta, a diagrammi, a colonne, tutti coloratissimi e interamente customizzabili, sono ora alla portata di tutti. Potrete caricare i dati via XML o CSV (quindi anche esportati da Excel), cambiare dimensioni, sfondo, colori, insomma…tutto.

You need to upgrade your Flash Player


Contatore visite

1443086
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
95
3496
24783
1443086

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA