Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Che cosa è un ePortfolio

eportfolio"Un portfolio è una raccolta finalizzata di lavoro dello studente che dimostri i suoi sforzi, i progressi, e il raggiungimento di obiettivi in una o più aree. La raccolta deve comprendere la partecipazione dello studente nella scelta dei contenuti, i criteri di selezione, i criteri di valutazione del merito e la prova dell'autoriflessione dello studente". La lettera "e" che precede la parola portfolio sta per "elettronic" e indica il supporto su cui è il portfolio è conservato o realizzato. L'e-portfolio, dunque, è un raccoglitore digitale.
"Un portfolio elettronico sfrutta le tecnologie digitali, permettendo al suo creatore di raccogliere e organizzare i documenti realizzati in diversi formati (audio, video, immagini, testi). Un portfolio elettronico poggia su banche dati e impiega link ipertestuali per organizzare i materiali in modo da connettere gli artefatti agli standard e agli obiettivi appropriati". Quindi è un nuovo tipo di valutazione: blended assessment. E' una valutazione integrata dove si valuta il processo e non solo il prodotto.
I lavori raccolti evidenziano il percorso fatto dallo studente nel tempo. In tale scelta lo studente deve essere guidato dall'insegnante. Per poter scegliere gli elaborati lo studente sollecita e potenzia le sue competenze autovalutative. Tutto questo per rendere il soggetto cosciente del suo apprendimento e permettere scelte successive. (Life-Long Learning). E' anche certificativo dei crediti formativi del soggetto.
Per creare una motivazione vera nello studente è necessario responsabilizzarlo nella scelta del materiale da inserire e quindi gestire il proprio portfolio. Questo favorirà una riflessione sugli apprendimenti per cui padroneggerà meglio gli argomenti studiati.

Nell'istruzione , gli ePortfolio sono divenuti un elemento centrale in alcune politiche educative nazionali o regionali, come in Galles, Inghilterra, Austria, Paesi Bassi, Tasmania (Australia) e Minnesota (USA).

STRUTTURA DELL'E-PORTFOLIO

  • Selezione: raccolta significativa del materiale accompagnata da una scheda esplicativa
  • Connessione: creare una mappa collegando i vari lavori per delineare il percorso
  • Direzione: competenze raggiunte (attraverso l'uso di rubriche per valutare)

I dati possono essere inseriti tramite internet con protocolli web services oppure Dossier dove c'è un database che contiene i prodotti, materiali scelti.

Mahara

maharaMahara - https://mahara.org/ è un software open source per la produzione di ePortfolio, fornisce strumenti per realizzare e mantenere un portfolio digitale e propone funzioni di social networking per consentire di interagire e creare comunità di apprendimento on-line.

Cyberfolio

cyberfolioCyberfolio - http://www.softpicks.it/download/Cyberfolio_it-357181.htm è un e-portfolio tool scritto in PHP usando MySQL database. Ha un sacco di moduli, dando agli insegnanti la possibilità di creare e condividere situazioni di apprendimento, creare e strumenti di valutazione parti, e molto altro ancora!



Contatore visite

1404098
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
719
812
9830
1404098

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA