Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Wikidot

wdlogoWikidot - http://www.wikidot.com/  Un  Wiki non può essere utilizzato soltanto con la funziona di enciclopedia, ma anche per scopi più strettamente legati ad un fine pratico, come ad esempio potrebbe essere l'organizzazione di un evento o di un gruppo di lavoro. Con Wikidot, ognuno di noi potrà creare gratuitamente e in pochi semplici passi il proprio Wiki, completo in tutto e per tutto.
Ogni wiki sarà hostato su un sottodominio di wikidot.com, al quale noi stessi daremo il nome. Le pagine sono create e modificate tramite i consueti strumenti di gestione Wiki, e Wikidot è probabilmente uno dei servizi più completi nel suo genere in quanto consente di avere il controllo completo della pagina e non impone limitazioni al codice Html utilizzabile. Tra le funzioni più interessanti c'è quella di poter creare un forum integrato, una sezione il cui acccesso è riservato solo ad utenti registrati e selezionati. Con Wikidot è possibile anche gestire una community, con tanto di scambio di messaggi privati tra utenti e uno spazio di archiviazione di 300 Mb.
Un manuale completo in italiano all'indirizzo http://handbook.wikidot.com/it

Wikispaces

wikispaces1Wikispaces - http://www.wikispaces.com/ è uno dei progetti wiki più utilizzati nella formazione delle persone. Consente di pubblicare in rete senza l'uso di programmi particolari e senza richiedere competenze specifiche se non la semplice capacità di navigare in Internet; inoltre possiede una spiccata caratteristica collaborativa e si richiama al social software. Per questo motivo si presenta come un valido strumento didattico e si è diffuso rapidamente nella scuola italiana. Un wiki permette la libera diffusione della cultura e del pensiero e chiunque può, velocemente e facilmente creare, modificare e cancellare le informazioni di queste pagine, mantenendo traccia del proprio contributo e nel contempo renderle disponibili agli altri.

L'uso del wikispace rende sempice la gestione di un sito di classe rende possibile il blended learning (all'indirizzo: http://www.wikispaces.com/content/teacher ci si può iscrivere gratuitamente come insegnanti)

"Wikis in Plain English" in italiano

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Wiki-Spaces-Tutorial.pdf)Wikispaces Tutorial846 kB

PikiWiki

pikiwikiPikiWiki - http://www.pikiwiki.com è un'applicazione web che consente di utilizzare qualsiasi browser come se fosse un foglio bianco su cui scrivere quello che vuoi. La filosofia è quella del Wiki, in pratica consente la creazione di una pagina web inserendo contenuti testuali, audio, video e immagini personali semplicemente caricandoli dal proprio hard disk o registrando tramite webcam. Facilissimo da usare, nonostante sia completamente in Inglese, funziona tramite la tecnica del drag & drop: si possono spostare i contenuti, trascinarli da un posto all'altro, ingrandirli, ridimensionarli e rilasciarli. PikiWiki è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione. Ci si può registrare per mettere in rete per un tempo limitato il sito creato. Non è necessaria la creazione di un account per accedere all'applicazione.

Dopo essersi registrati per un account gratuito e creare una pagina vuota, è possibile trascinare qualsiasi file dal proprio computer direttamente nel browser. Il file verrà caricato e opportunamente formattato da PikiWiki automaticamente. Ad esempio, le foto verranno visualizzate in una dimensione ridotta. Generici file saranno rappresentati da link. Tutti i file verranno caricati sul server di PikiWiki una volta che la pagina viene salvata. In aggiunta al caricamento dei file è possibile abbellire la pagina con i vari temi e colore di testo. È anche possibile registrare audio e video a destra nella pagina. Una volta creata una pagina, la potete condividere con un gruppo di altri utenti (come ad esempio amici o familiari). Si può scegliere di consentire agli altri membri del gruppo di modificare le pagine, oppure si può semplicemente condividere le pagine in sola lettura.

Dal punto di vista didattico PikiWiki offre numerose possibilità. Rientrando nella categoria delle applicazioni di generatori di documenti multimediali PikiWiki permette uno scambio di informazioni tra docenti e alunni o anche scambi culturali tra docenti appartenenti alla stessa disciplina e non. Il punto di forza è la condivisione del documento. Praticamente si può preparare una bozza in bassa risoluzione con tutti gli elementi grafici e le proporzioni dell'elaborato da realizzare e poi inviare ai vostri alunni il link della pagina e lui si divertirà a spostare, ingrandire, colorare, cancellare, aggiungere tutto ciò che reputa opportuno sull'argomento.

Wikimindmap

wikimindmapWikimindmap - http://www.wikimindmap.org/ Wikimindmap è uno strumento online che può essere utile anche a scuola, per proporre ai ragazzi una modalità di ricerca alternativa che può dimostrarsi più efficace e più intuitiva di quella tradizionale, dal momento che restituisce i risultati sotto forma di mappa mentale.

Uno dei dieci siti più visitati al mondo è quello di Wikipedia, la famosa enciclopedia multilingue online. Tra i visitatori più affezionati ci sono anche molti studenti, che la consultano per le loro ricerche, privilegiandola ad altri siti. L'esito della ricerca appare come il capitolo di un libro, arti-colato in paragrafi e sottoparagrafi, da leggere in maniera sequenziale (scorrendo la pagina/capi-tolo) o ipertestuale (utilizzando l'indice disponibile). Si tratta di una modalità di visualizzazione che in determinate situazioni può non essere di immediata fruizione. Wikimindmap propone una modalità alternativa alla visualizzazione tradizionale dell'indice, offrendo l'opportunità di avere una visione d'insieme delle informazioni disponibili. È uno strumento online che può essere utile anche a scuola, per proporre ai ragazzi una modalità alternativa di ricerca e di organizzazione del sapere che può dimostrarsi più efficace e più intuitiva di quella tradizionale, dal momento che in pochi secondi visualizza il risultato organizzandolo in una mappa mentale articolata in nodi e sottonodi (che corrispondono alle voci dell'indice presente nella pagina di Wikipedia dedicata al termine cercato), espandibili e fruibili con un clic.

Per approfondire:



Contatore visite

1404100
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
721
814
9832
1404100

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA