Login
Company Logo
Valorizzazione disabili Valorizzazione delle eccellenze Cittadinanza Attiva Lim Repository


Jing

jing-logoJing - http://www.techsmith.com/download/jing/default.asp E' un programma gratuito di cattura video con un'interfaccia divertente e originale. Cattura immagini e filmati e permette di condividerli facilmente online. E' un programma gratuito per realizzare velocemente screenshot e video di ciò che appare sul monitor. Una volta installato Jing è accessibile da un piccolo sole giallo posizionato nella parte superiore del desktop. Premendo sul raggio chiamato "Capture", è possibile selezionare l'area da riprendere. Si può misurare manualmente trascinando il mouse, o selezionando una finestra. A questo punto bisogna indicare al programma che cosa si vuole catturare, se un'immagine statica o un filmato.

Una volta conclusa l'operazione, Jing permette di salvare la cattura in un file (in formato PNG per le immagini, Flash SWF per i video) o di condividerla online, sui servizi di Screencast, Flickr o su un server FTP. Gli screenshot statici possono inoltre essere editati, aggiungendo testi, frecce o sottolineature.I video Jing sono limitate a 5 minuti di durata. Jing può anche essere configurato per restituire html codice embed in modo da poter inserire l'immagine o il video direttamente in un, sito web blog, wiki e molto altro.

Documentazione di Jing

Screencast

screecastScreencast.comhttp://www.screencast.com/  Condividere i video delle registrazioni desktop. Quando si realizza un video e lo si vuole condividere in rete, i primi siti che vengono in mente sono senz'altro Youtube e Vimeo. Se abbiamo realizzato una videoguida o una cattura del nostro desktop però, una valida alternativa può essere Screencast. Il Servizio è sia gratuito che a pagamento; gratuito con le limitazioni di 2gb di spazio e 2gb di banda.

Una volta caricato un video sul nostro account, per condividerlo basterà andare in basso del video, dove troveremo l'opzione "share" . Il primo è il link diretto al video, mentre il secondo è il codice che ci permette di incorporarlo nelle pagine web.

CoolRecorder

coolrecorderCoolRecorderhttp://coolrec.coolstreaming.us/it.php è un programma con cui potrete facilmente registrare i vostri streaming preferiti direttamente da Coolstreaming!. Coolrecorder inoltre supporta le registrazioni da programmi p2p-tv. Per registrare vi basta semplicemente attivare il programma p2p ,attivare il canale, selezionare l'icona associata e cliccare su start per avviare la registrazione.

Wink

winklogoWink - http://www.debugmode.com/wink/ Per creare screencast: per screencast si intende genericamente un filmato creato registrando tutto quello che accade sullo schermo del computer, o su una porzione di esso, e contemporaneamente descrivendo a voce quello che si sta facendo. Il prodotto così ottenuto diventa un oggetto molto interessante per veicolare contenuti didattici o semplicemente informativi/divulgativi. Dal punto di vista tecnico per fare uno screencast è necessario un "registratore" per lo schermo, che poi converta tutto in un formato compatibile con il web, generalmente Flash. È possibile catturare immagini e animazioni direttamente dallo schermo e aggiungere successivamente un file audio per la descrizione delle operazioni eseguite. L'utente può realizzare il progetto passo per passo fino alla fase finale di salvataggio. Il programma è in grado di esportare i file nelle seguenti estensioni: Flash, Pdf, Html ed Exe. Tra gli strumenti disponibili da utilizzare: bottoni per la navigazione della presentazione e template.

Creare screencast con wink

Memplai

memplaiMemplai - http://memplai.com/ è un'ottima risorsa gratuita che rende estremamente semplice assemblare contenuti digitali da diverse fonti e creare rapidamente video di alta qualità da condividere online. È sufficiente invitare altri utenti a caricare i propri video e immagini, assemblarli insieme con gli strumenti di editing video di Memplai, quindi inviarli per la visualizzazione e condivisione in rete. Che vogliate raccontare una storia, o cogliere il meglio di un evento, o visualizzare elementi di una ricerca, potrete dunque utilizzare la piattaforma collaborativa Memplai mulitmedia per: collaborare, creare, visualizzare e condividere. Per usare Memplai occorre registrarsi gratuitamente o accedere con i propri account Facebook, Twitter, MySpace, Google, Windows Live, Yahoo.

Animoto

animotoAnimoto - http://animoto.com/ trasforma le foto e i video in piccoli kolossal digitali pieni di colore, movimento e musica. È semplice da usare, e garantisce clip di una qualità tale da essere utilizzato anche da tanti colossi della comunicazione, BBC compresa. Per poter usare l'applicazione devi registrarti gratuitamente. Puoi scegliere fra tre tipi di account, uno gratuito (Basic, video della durata massima di 30 secondi, download disabilitato), e due a pagamento. In Animoto il flusso di lavoro è fluido: per prima cosa, però, devi scegliere uno stile (alcuni sono gratis, altri riservati agli account Pro), che sarà il filo conduttore del video. Poi tocca alla musica, che puoi pescare tra la tua collezione o dalla libreria del programma. Al resto pensa Animoto: sceglie le transizioni tra le foto e i video caricati, aggiunge animazioni professionali, monta il tutto, unisce la colonna sonora, renderizza e il gioco è fatto.

WeVideo

wevideoWeVideo - http://www.wevideo.com/ è un interessante video editor in the cloud integrato in YouTube ed altri social network. In pratica è un software per la modifica dei filmati che funziona direttamente in internet via browser, anche su smartphone e dispositivi mobili. Disponibile anche come applicazione per Chrome ci si può connettere con Facebook, Instagram, Dropbox, Google Drive e Flickr e importare le nostre immagini precedentemente salvate online. Offre le funzioni tipiche dei programmi del video editing anche in forma collaborativa. E’ possibile aggiungere musica ed effetti speciali ai nostri lavori, filtri, transizioni ed altro ancora. Supporta praticamente tutti i formati video digitali ed è possibile condividere i risultati nelle reti sociali anche in HD.



Contatore visite

1404121
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totali
742
835
9853
1404121

Visitors Counter

Powered by DigitScuola

Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio

QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DEL SITO È IMPORTANTE DARE IL CONSENSO ALL'USO DEI COOKIE. INFORMATIVA